Nazionale

Uisp Noto: riparte il baskin-basket integrato

Domenica 19 gennaio torna il baskin con il 4° torneo provinciale BaskinSicilia. Giocare tutti insieme è la frontiera da superare
Il 19 gennaio partirà il 4° torneo provinciale di BaskinSicilia (categoria over) intitolato "II° memorial Davide Caligiore". Al torneo prenderanno parte quattro squadre: Arid Rosolini, Avis Avola, Fratres Cassibile e Uisp Noto.
Dopo le feste natalizie riparte dunque, presso il pallone tensostatico di Avola, la stagione sportiva del BaskinSicilia. Tantissime le idee e le iniziative che verranno messe in campo in questo nuovo anno, primo tra tutti il torneo provinciale organizzato dall'Associazione onlus "I superabili". L'aspetto tecnico verrà curato dal Comitato Uisp di Noto, sempre pronto a dare il proprio contributo per la diffusione del baskin. Grande soddisfazione da parte del presidente de "I superabili", Giuseppe Cataudella, che ringrazia tutti i giocatori, i nuovi atleti ed in particolare gli istruttori e gli arbitri Uisp sempre sensibili e disponibili alle esigenze dei ragazzi che praticano il baskin.
Da tempo l’Uisp pratica la strada dell’integrazione e della contaminazione, facendo fare attività sportiva insieme a persone con disabilità e senza. Il baskin è un efficace esempio di questa filosofia: la pallacanestro che si pratica tutti insieme grazie ad un regolamento adattato a questa finalità. Si gioca, ci si cofronta, si vince e si perde tutti insieme. L’Uisp e l’associazione Baskin hanno siglato nel 2012 un Protocollo di intesa: “L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutta la nostra associazione e l’intero mondo sportivo sulle reali possibilità di pratica dello sport senza barriere, tutti insieme – dice Aldo Sentimenti, presidente della Lega pallacenstro Uisp – ci stiamo dando da fare in questo senso e ritengo che il nostro contributo di sperimentazione e concretezza possa essere un valore per l’intera associazione, ai vari livelli territoriali”.