Nazionale

Uisp Umbria: firmato Protocollo con la Regione

La firma dell'assessore al welfare e quella del presidente Uisp Umbria, per promuovere l'attività motoria e stili di vita attivi
Venerdì 10 aprile, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, è stato firmato di un protocollo di intesa tra la Regione Umbria e l'Uisp regionale. Il protocollo fa riferimento alle politiche sociali e del welfare e intende promuovere stili di vita attiva, affermando una concezione dell'attività motoria e sportiva come momento di aggregazione sociale, nonché di attività formativa ed educativa dell'individuo per l'apprendimento del rispetto di sane regole di vita, dei principi dell'uguaglianza e di rispetto delle diversità. Per la Regione Umbria ha firmato il documento l'assessore al Welfare, Carla Casciari, per la Uisp il presidente regionale, Stefano Rumori.

“La firma del protocollo è avvenuta a pochi giorni dall’incontro istituzionale con la presidente della Regione, Catiuscia Marini - dice Stefano Rumori - che si è tenuto martedì 7 aprile, con la presenza del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco. Il tema dell'incontro è stato quello di sensibilizzare la presidente Marini sul valore sociale dello sport e dell'Uisp, al fine di progettare nuove possibilità di intervento e di attività. per parlare di vari temi e soprattutto di sport sociale. La presidente è stata molto disponibile, ha riconosciuto il nostro lavoro, con rifermento in particolare al workshop di Orvieto, dello scorso ottobre. Il nostro lavoro sul territorio, con iniziative e gestione di impianti le era noto, durante il nostro incontro abbiamo voluto presentare la Uisp delle politiche. E anche grazie a questo scambio abbiamo potuto confermare la firma del protocollo, con l’assessore al Welfare e politiche sociali, che si inserisce nel percorso già iniziato con quello sulla salute”.

“Come comitato stiamo cercando di valorizzare il lavoro svolto tutti i giorni sul territorio, per questo abbiamo proposto un ulteriore protocollo d’intesa alla regione, rivolto all’assessorato per le Politiche agricole e i parchi, affrontando il tema dell’ambiente a cui teniamo molto, in particolare per il turismo sportivo in ambiente e la riqualificazione sociale dei parchi. Il protocollo è già stato presentato e siamo in attesa della firma della presidente. Anche in questo modo ribadiamo il nostro essere soggetto a disposizione delle istituzioni per la crescita sociale, sportiva ed economica della nostra regione”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP