Nazionale

Uisp Vela: nuova stagione ricca di emozioni con il vento in poppa

Si parte con Manfredonia (Fg) e Belgirate per proseguire con il Giro di Sardegna dedicato agli istruttori nazionali. Parla L. Causin

 

Si apre l'anno sportivo 2023-24 per il Settore di attività vela Uisp, sta arrivando, infatti, il Giro di Sardegna con un percorso formativo e tecnico teso a sviluppare nuove abilità tra gli appassionati. Gli iscritti al giro potranno acquisire un metodo personalizzato su come trasmettere le conoscenze ai nuovi allievi utilizzando una “barca laboratorio”.

Loris Causin, responsabile Vela Uisp, spiega l’iniziativa: “L'evento inizierà a Cagliari il 23 settembre per concludersi sempre nel capoluogo sardo il 30. Il percorso non è ancora definitivo poiché molto dipenderà dal meteo e sono previste almeno un paio di soste. L’apertura dell’evento - prosegue Causin - si terrà presso la darsena Marinedi alle ore 17:30, a Marina di Cagliari, alla presenza della Capitaneria di Porto. La parte che si svolgerà a terra prevede una prima sessione di prove aperta a tutti prima dell’inizio della traversata. Sono cinque gli istruttori che effettueranno il Giro per completare il corso di aggiornamento. Ci tengo a ringraziare Luca Sabiu, formatore che sarà impegnato in questa settimana; il network di strutture portuali Marinedi e la Capitaneria di porto per la presenza”. Ulteriori informazioni disponibili a questo link.

Per quanto riguarda la stagione che sta per partire Causin segnala la partecipazione dell’Uisp alla Barcolana che si svolgerà domenica 8 ottobre. “Ci saranno tre barche che porteranno in alto il nome dell’Uisp, partecipando ad una delle regate più importanti d’Europa e del mondo. L’evento si terrà nel Golfo di Trieste e - continua Causin - l’elemento più significativo riguarda una delle imbarcazioni partecipanti, di proprietà di un non vedente, che metterà a disposizione il proprio mezzo per dare vita ad un equipaggio misto. Per la Barcolana abbiamo in programma di seguire i passaggi che riguardano il pre-regata attraverso una diretta sui nostri social presso lo stand del nostro sponsor tecnico Vennvind”. 

Causin prosegue presentando una novità per il 2024: “Il secondo grande evento da segnalare si terrà alla fine della primavera 2024. Si tratta del Giro d’Italia a vela per barche da crociera che sarà effettuato tramite staffetta. Ciò significa che, ad esempio, una barca partirà dalle coste di una città del Veneto e si fermerà in Emilia dove un’imbarcazione del medesimo team partirà e darà il cambio, e così via. Questo viene fatto per incrementare il divertimento ed aumentare il numero di partecipanti. Già abbiamo avuto l’ok dell’Assonautica ma maggiori informazioni seguiranno nel corso dei prossimi mesi”.

Infine, riflettendo sugli obiettivi del nuovo anno, il responsabile Vela Uisp evidenzia come i traguardi della stagione scorsa siano stati ampiamente raggiunti: “Il primo passo era quello di modificare la formazione degli istruttori per potenziarla: ora infatti abbiamo 20 corsi e ben 250 persone abilitate. Sottolineo con un pizzico di orgoglio il grande impegno speso per far crescere i nostri iscritti”.

L’altro grande obiettivo riguardava “il tesseramento dei circoli aderenti all’Uisp che sono in costante aumento. L’entusiasmo c’è ed è palpabile. Tutto ciò – conclude Causin – ci fa ben sperare per l’avvio del nuovo anno”.

Il settembre della Vela Uisp non finisce qui, nel fine settimana si svolgeranno due manifestazioni di rilievo, in Puglia e Piemonte. A Manfredonia (Fg) si terrà la "Pizzomunno Cup", storica regata promossa dalla Lega navale italiana della città pugliese, in cui verrà dato ampio spazio al tema del contrasto alla violenza di genere tramite l'adesione alla campagna "Allènati contro la violenza". 

Durante la conferenza stampa di presentazione Nancy Zorretti, del Comitato Uisp Foggia-Manfredonia, ha ricordato l’impegno dell’Uisp su questo tema grazie anche ai vari eventi dedicati all'argomento e alla forte sensibilizzazione operata dall'associazione (qui il video della conferenza stampa).

Venerdì 8 settembre alle 9.30 ci sarà la partenza dalle acque antistanti il Castello Svevo Angioino di Manfredonia per la 1^ tappa, mentre sabato 9 sempre alle 9.30 si partirà dalle acque antistanti la città di Vieste, per la 2^ tappa che assegnerà il “Trofeo Pizzomunno Cup” e il “Trofeo A. Frattarolo”.

Infine, domenica 10 l'evento si terrà aperto a tutti che rientra nella campagna di prevenzione“Allènati contro la violenza”, presso l'infopoint turistico di Piazzetta Mercato a Manfredonia. A seguire una veleggiata carosello nel Golfo di Manfredonia dove le barche partecipanti avranno dei nastri rossi a simboleggiare il contrasto alla violenza di genere.

Un'altra manifestazione all'insegna della vela e dello stare insieme si terrà sabato 9 settembre sul lago Maggiore: torna il "Trofeo estivo vela libera Verbano 2023" giunto alla 13^ edizione, con la "5^ Verbano vela Uisp". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Settore Vela Uisp e i Circoli Vlv, per una nuova tappa che segue il grande successo ottenuto all'inizio di quest'estate (qui l'articolo dedicato alla tappa di giugno).

Appuntamento con un settembre ricco di eventi che sarà l'antipasto per la nuova stagione della Vela Uisp. Buon vento a tutte e a tutti! (Edoardo Arturo Scali)