Il numero 4 di Uispress è online. In questo numero: il rapporto sport 2025 e i commenti Uisp; l'addio a Filiberto Rossi partigiano e fondatore Uisp; inizia febbraio tra Giocagin e il progetto ABC; il progetto Edusport; il crowdfunding di Tran-Sport; l'invecchiamento attivo nelle strategie Uisp e molto altro
L'Italia è sempre meno un Paese di sedentari. Presentato il Rapporto Sport 2025. Il commento dell'Uisp
Due italiani su tre scelgono uno stile di vita attivo, sedentarietà ai minimi storici. Il settore sportivo vale l'1,5% del PIL: titola così, con legittima soddisfazione, il sito di Sport e Salute. Una crescita economica e sociale che è stata messa in evidenza in occasione della presentazione del Rapporto Sport 2025, realizzato da Sport e Salute e Icsc-Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. “Lo sport oggi vale 32 miliardi e racconta un’Italia in controtendenza, che ha preso consapevolezza del valore di salute e benessere", ha detto il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
“Cresce la pratica sportiva e diminuisce la sedentarietà, raggiungendo livelli mai registrati prima – aggiunge la vicepresidente Uisp Enrica Francini - ma persistono forti disuguaglianze territoriali, che richiedono risposte pubbliche forti e coerenti".
“Per questo chiediamo al Governo – rilancia Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - una strategia nazionale sullo sport che metta davvero al centro lo sport di base, per tutti e per tutte, rafforzando il ruolo degli enti di promozione sportiva e delle loro reti territoriali"
Febbraio 2026: "Immagina la vita come un fiume". Il valore sociale dello sport da Giocagin al progetto ABC
Inizia il nuovo mese, quello di febbraio: lo dedichiamo all'espressione corporea, al movimento, al benessere, all'innovazione e all'armonia ritrovata. Equilibrio e innovazione sono alla base di Giocagin, la manifestazione nazionale inventata dall’Uisp alla fine degli anni ‘80 per affermare anche in Italia alcuni dei principi cardine dello sportpertutti, il movimento libero e festoso, ludico ed equilibrato, adatto per tutte le età della vita, fuori dagli schematismi delle discipline sportive, come avveniva già da tempo in nord Europa, con i grandi Festival delle ginnastiche libere
Nell'Agenda Sportpertutti Uisp abbiamo selezionato alcune citazioni e riflessioni, incrociandole con manifestazioni e progetti Uisp che andranno in scena nel mese di febbraio.
Proseguiamo il viaggio tra i temi chiave, i progetti e le ricorrenze che animano l’Agenda Uisp 2026: il mese di febbraio è intitolato "Immagina la vita come un fiume"
SCOPRI I CONTENUTI DI FEBBRAIO
Giunta nazionale Uisp del 23 e 24 gennaio: come disegnare l'associazione del futuro
Puntare sui giovani e rendere più accogliente l'associazione. Più unitarietà, più identità. Avviare un ciclo di consultazioni regionali e territoriali per raccogliere idee e proposte sulla semplificazione dello Statuto.
Venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026 si è tenuta a Bologna, presso lo Zanhotel Europa, la Giunta nazionale Uisp. All’ordine del giorno: 1.comunicazioni del presidente; 2.percorso aggiornamento Statuto; 3.aggiornamento Regolamento Formazione; 4.aggiornamenti Settori di Attività; 5. Saldo contributo Territorio 2024-2025 e acconto contributo territorio 2025-2026; 6. Situazione iscrizione Comitati al Runts; 7.situazione Comitato Territoriale Rieti; 8. situazione Comitato territoriale Imola-Faenza; 9.Situazione Comitati di Trapani e Monterotondo – decisioni conseguenti
Il saluto dell'Uisp a Filiberto Rossi: porteremo con noi il tuo impegno di partigiano. I funerali il 2 febbraio a Torino
Filiberto Rossi ci ha lasciati il 29 gennaio, dopo un ricovero in ospedale a causa di uno scompenso cardiaco. Aveva 98 anni, era stato partigiano ed aveva contribuito alla Liberazione della città di Torino, poi fondatore e presidente Uisp Torino e dirigente nazionale nell’Uisp e nell’Arci. Nel 1975 viene chiamato dall'allora sindaco di Torino, Diego Novelli, per diventare assessore e abbandona temporaneamente il ruolo di vertice della Uisp Piemonte, per tornare nel 1997 e rimanere alla guida fino al 2009.
Uisp Piemonte e Uisp Torino, insieme a molte associazioni, forze sociali e istituzioni hanno ricordato la figura di Filiberto Rossi e pubblicato i numerosi messaggi di cordoglio giunti in queste ore
Nella foto: Filiberto Rossi, all'epoca assessore (a sinistra), insieme al sindaco Diego Novelli ad una iniziativa pubblica al Circolo Girasole, Torino, 1978 (fonte: Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900)
L’invecchiamento attivo al centro della ricerca e della progettazione. Parla Massimo Gasparetto
“Invecchiare bene in una società che cambia”, è il titolo del convegno che si è svolto mercoledì 28 gennaio a Roma presso la sede dell’Inps, e racchiude una strategia di gestione del fenomeno della crescita dell’età media, che rispecchia anche la prospettiva Uisp in questo campo di intervento.
Abbiamo chiesto a Massimo Gasparetto, responsabile Politiche per la promozione della salute e welfare Uisp, di raccontarci i temi principali trattati nel convegno. “Le risultanze e i dati emersi dagli studi compongono un corpus di competenze utile a gestire un invecchiamento attivo sempre più strutturato e accessibile. La salute va intesa nel senso della creazione di condizioni che permettano alle persone di vivere al meglio del loro potenziale umano, in tutte le fasi della vita, ma in particolare nell’età anziana. Lo sportpertutti, nelle sue declinazioni specifiche rivolte alla grande età, può permettere alle persone di continuare a partecipare alla vita delle comunità non solo quando stanno bene, ma anche in presenza di limitazioni funzionali”
Con Edusport a scuola si gioca a fare i “detective della spesa”, trasformando l'apprendimento in divertimento
I bambini delle classi 3A e 3B della primaria dell’I.C. Padre Gemelli di Leporano (Taranto) sono diventati veri e propri “detective della spesa”. Annusando le spezie, ritagliando volantini dei supermercati, osservando colori, forme e ingredienti, hanno imparato a distinguere i cibi freschi da quelli ultra-processati, premiando i prodotti naturali e interrogandosi sulle scelte quotidiane che finiscono nel carrello. Un gioco semplice e coinvolgente che la nutrizionista Francesca Fidanza ha introdotto nella scuola pugliese e che ha trasformato l’educazione alimentare in un’esperienza concreta, capace di stimolare sensi, curiosità, consapevolezza e piacere nel conoscere i cibi che ogni giorno sono sulla nostra tavola
Il messaggio dei 4 Gianni e il mito dello sportpertutti. Un articolo di Giuseppe Smorto presenta il libro
C'è molta Uisp nel libro di Giuseppe Smorto "I 4 Gianni. Brera, Clerici, Minà, Mura". E questa foto racconta l'arte del racconto, in tempi di sport esagerato. Si distinguono: Lee Evans, Vittorio Zambardino, Giuseppe Smorto, Gianmario Missaglia e Gianni Mura nella redazione di Repubblica.
Daniel Ortega è molto cambiato, nessuno raccoglierebbe più soldi per mandare il Nicaragua ai Mondiali di baseball. Molti miti sono sfioriti, non l’idea dello sport per tutti: quindi c’è molta Uisp nel libro “I 4 Gianni. Brera, Clerici, Minà, Mura” scritto nei giorni del cinquantenario di Repubblica. Un giornale nato senza sport che finì poi per accogliere le firme migliori e per raccontare un mondo non solo fatto di campioni e ultrà.
Dei 4, soprattutto Gianni Minà e Gianni Mura sono stati vicini all’associazione, e a me basta sfogliare qualche foto per ricordare.
“I 4 Gianni” non ci sono più - scrive Smorto - ma di loro resta il messaggio, la traccia, la visione. In tempi di sport esagerato, pompato ma ridotto agli highlights, va preservata e difesa l’arte del racconto, dei grandi personaggi e delle piccole storie"
Sport Point: nuova consulenza gratuita martedì 3 febbraio. Si parlerà de “Gli obblighi di trasparenza”
Si prosegue con gli appuntamenti gratuiti on line di consulenze e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp. In programma per martedì 3 febbraio dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, l’incontro che avrà come tema centrale “Gli obblighi di trasparenza”.
La pubblicazione del bilancio di esercizio e del bilancio sociale è un obbligo per molte associazioni e richiede attenzione a tempi, modalità e destinatari. Anche i compensi riconosciuti a dirigenti e collaboratori devono essere gestiti nel rispetto di precisi obblighi di trasparenza. La ricezione di contributi pubblici comporta ulteriori adempimenti e responsabilità nella rendicontazione. Un capitolo a parte riguarda il cinque per mille, che deve essere utilizzato e comunicato secondo regole ben definite.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 3 FEBBRAIO
Faremo insieme il punto con la dott.ssa Francesca Colecchia, Arsea srl
Quattro città, un unico gesto: prosegue la campagna di crowdfunding del progetto Tran-Sport su Rete del Dono
Il progetto Tran-Sport è attivo in 18 regioni italiane, in quattro di queste nel mese di dicembre, ha preso il via una nuova fase: la raccolta fondi per sostenere quattro iniziative territoriali promosse dall’Uisp.
Uisp Foggia-Manfredonia propone la Capitanata in Rosa; Uisp Gorizia Est@teUrbana; Uisp Messina Bus&Trek; Uisp Sassari porta avanti l’iniziativa “Dove c’è sport, la città rinasce! Le raccolte fondi sono ospitate sulla piattaforma Rete del Dono e rappresentano uno degli strumenti del progetto Tran-Sport per sostenere concretamente idee e azioni che mettono lo sport al centro della transizione sociale e territoriale. Contribuire è semplice e significa supportare progetti che promuovono inclusione, salute, partecipazione e sviluppo sostenibile
Uisp Lombardia verso l’Assemblea di metà mandato. Grande partecipazione all'incontro del 25 gennaio
Si è svolto domenica 25 gennaio presso il Centro Sportivo “Cappelli Sforza” a Milano, l’incontro promosso da Uisp Lombardia in vista dell’Assemblea nazionale di metà mandato, in programma nell’autunno 2026.
L’appuntamento ha rappresentato un primo e significativo momento di confronto e di scambio di idee per affrontare al meglio possibile il percorso di aggiornamento dello Statuto, che caratterizzerà il futuro dell’associazione, all’interno di un percorso ‘partecipato e partecipativo’ già tracciato dall’Uisp Nazionale.
All’incontro hanno partecipato oltre quaranta dirigenti tra consiglieri regionali, coordinatori dei Settori di Attività regionali e territoriali, presidenti dei Comitati Territoriali, segretari generali e consiglieri territoriali, consiglieri nazionali in quota Lombardia, oltre ai delegati lombardi al Congresso Nazionale del marzo 2025
Anche qui succedono piccoli miracoli: l'Uisp Roma nella casa circondariale di Rebibbia, sezione femminile
“Non mi abituo mai, nel bene e nel male: ogni volta una novità, un incontro nuovo, una situazione che inizia e finisce quel giorno. Sono sempre molto sensibile al rumore delle chiavi, agli odori, ogni volta non è mai la ripetizione di qualcosa”. Ilaria Nobili, operatrice e dirigente Uisp Roma, dopo 15 anni di attività all’interno del carcere di Rebibbia, inizia così il suo racconto.
Da 15 anni, infatti, la Uisp Roma è impegnata a portare una boccata d’aria all’interno della casa circondariale di Rebibbia Femminile, nei reparti Camerotti, Cellulare, Orchidea. Anche per questa stagione sportiva, sono previsti due appuntamenti settimanali di danza tenuti da Ilaria Nobili e un appuntamento a settimana di pallavolo
La formazione Uisp prosegue con diversi corsi su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
A Imperia parte l'attività fisica Uisp per il Parkinson: il movimento più efficace per contrastare la malattia
Ha preso ufficialmente il via giovedì 22 gennaio, al Palazzetto dello Sport di Imperia, un’iniziativa che mette al centro il movimento come strumento di salute, benessere e inclusione, rafforzando il ruolo dello sport sociale come risposta concreta ai bisogni della comunità. Si tratta del progetto sperimentale di Attività fisica adattata (AFA) dedicato a persone affette dalla malattia di Parkinson.
“Non è stato facile gestire e trattare questa malattia così delicata ma allo stesso tempo tanto diffusa. Il progetto, infatti, nasce dalla necessità di permettere alle persone del territorio affette da Parkinson, se ne contano circa mille, di essere aiutate nel loro percorso di cura”, ha dichiarato Federica Garzia, presidente Uisp Imperia
Sergio Perugini è il nuovo presidente di Uisp Piombino. Insieme verso scenari di sviluppo futuri
Uisp Piombino ha eletto Sergio Perugini nuovo presidente. Un’elezione nel segno della continuità, il Comitato infatti, si affida al commissario uscente: "I risultati raggiunti sono il frutto di una forte collaborazione all’interno del Comitato stesso – le parole del neo presidente, Perugini – Abbiamo in programma un progetto, che ha come capofila il Comitato regionale, incentrato sul contrasto al fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva nella fascia 14-24 anni. Insomma, non è tutto ancora risolto, ma guardiamo al futuro con ottimismo".
Al congresso era presente Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana: "I miei complimenti a Sergio Perugini per il lavoro svolto e per quello che svolgerà insieme a tutto lo staff. Piombino ha dimostrato coesione e spirito di squadra, sono convinto che questo gruppo potrà fare molto bene nei prossimi mesi"
“Economia sociale 2025”: la nuova pubblicazione Euricse restituisce un ecosistema dinamico e ricco di esperienze
La nuova pubblicazione di Euricse che analizza dati, politiche e prospettive dell’economia sociale in Italia, a cura di Gianluca Salvatori e Chiara Carini, restituisce il quadro di un ecosistema dinamico e ricco di esperienze, ma anche attraversato da criticità strutturali che richiedono politiche pubbliche coerenti, coordinate e fondate su evidenze empiriche. La pubblicazione, disponibile online e liberamente scaricabile dal sito di Euricse, si propone come strumento di riferimento per decisori pubblici, amministrazioni e attori istituzionali impegnati nella costruzione di modelli di sviluppo più equi, inclusivi e sostenibili
Oltre settemila presenze a Genova per “Democrazia alla prova”, la tre giorni di Forum Disuguaglianze Diversità
Grande successo per la tre giorni organizzata, dal 23 al 25 gennaio dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale a Genova. Relatori e relatrici di molteplici discipline e campi di azione, di ogni fascia generazionale e vari Paesi hanno dato un contributo di altissimo livello alla riflessione collettiva sulle sfide che la democrazia sta affrontando e su cosa possiamo fare.
Oltre 7.000 presenze, 11 lectio e 8 dialoghi con 37 relatori e relatrici nazionali e internazionali: sono i numeri della tre giorni “Democrazia alla prova”, organizzata con la curatela di Fabrizio Barca e Luca Borzani, e seguita da l'Espresso in media partnership. L'iniziativa è nata per rispondere a una domanda posta nel documento ufficiale: può la democrazia rinnovare i propri strumenti e la propria credibilità di fronte alla sfida combinata di neoliberismo e autoritarismo?
MovieMenti: la rubrica si rinnova, video e clip che ci hanno incuriosito. Se ne occupa una redazione di giovani
MovieMenti si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini
Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: Scuola, Uisp: grave il commissariamento di quattro regioni; Torna il Trofeo Mariele Ventre, giunto alla XXVIII edizione; Perchè a Caivano il coraggio di una donna sola non basta; Con il popolo iraniano, iniziative in molte città; Sport Point Uisp: martedì 20 gennaio nuovo webinar gratuito di consulenza