Nazionale

Conclusa la tornata regionale dei Congressi Uisp: a marzo il nazionale

Ecco una carrellata sull'andamento dei Congressi regionali: Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Basilicata, Sardegna, Veneto

 

Nel week end appena trascorso si è conclusa la tornata dei Congressi regionali Uisp. Il percorso si completerà con il 19° Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo (calendario completo dei Congressi Uisp).

Ecco una rapida carrellata sull'andamento dei Congressi regionali che si sono tenuti sabato 13 febbraio (Toscana, Umbria, Lombardia e Basilicata) e domenica 14 febbraio (Sardegna, Veneto ed Emilia Romagna).

Sabato 13 febbraio il XII Congresso regionale della Uisp Toscana ha portato alla riconferma del presidente uscente Lorenzo Bani. Per lui e per il nuovo Consiglio regionale il voto è stato unanime ed è arrivato alla fine di un'intensa mattinata di lavori, alla quale hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive. Per rivedere l’intero Congresso è possibile accedere alla diretta trasmessa dalla pagina Facebook del comitato GUARDA IL VIDEO Per il video con l'intervento di Lorenzo Bani clicca qui

Sempre sabato 13 si è svolto il Congresso dell’Uisp Umbria, che ha portato all’elezione di Fabrizio Forsoni alla presidenza. Forsoni, responsabile nazionale Uisp delle Attività Equestri e Cinofile, succede a Stefano Rumori, al quale sono andati i ringraziamenti dei delegati partecipanti. Nel corso del Congresso è stato proiettato un video che riassume molte attività realizzate in questo quadriennio. “Occorrerà lavorare bene sul piano culturale, di cultura sportiva, più ancora che sul piano economico e sociale, per affermare un rinnovato protagonismo dell'Uisp, con la propria soggettività - ha detto nella sua relazione il neo presidente - La storia ci insegna che dopo ogni crisi c’è sempre una grande rinascita: proviamo ad essere noi dell’Uisp protagonisti di questo risveglio che ci auguriamo sia al più presto, con le nostre proposte e i nostri valori. Per approfondire clicca qui 

Sabato 13 febbraio si è tenuto anche il Congresso dell'Uisp Lombardia e Geraldina Contristano è stata eletta nuova presidente regionale. Succede a Stefano Pucci, al quale sono andati i ringraziamenti dei delegati presenti. alla guida del Comitato regionale lombardo nell'ultimo quadriennio.“Il fatto di essere arrivati al Congresso regionale con due liste distinte va letto in senso positivo, perché all'interno di una realtà come l'Uisp è giusto che convivano pareri diversi – le prime parole della neo presidente Contristano - L'importante è trovare una comunione di intenti per affrontare tutti insieme un quadriennio che si preannuncia molto difficile. L'augurio è quello di poter ripartire al più presto con le attività dello sportpertutti Uisp sul territorio: noi ci siamo, e siamo pronti a fare la nostra parte”.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Nel pomeriggio di sabato 13 febbraio si è tenuto il Congresso Uisp Basilicata e Michele Di Gioia è stato riconfermato presidente regionale. “Per costruire una nuova cultura dello sport per tutti - ha detto Di Gioia - abbiamo di fronte le sfide della co-programmazione e della co-progettazione” è questo il tema che ha legato i vari interventi dei delegati e degli opsiti presenti. "L'Uisp è l'associazione del diritto allo sport sociale e per tutti, che combatte le disuguaglianze, sempre più crescenti, e la povertà educativa, lo sport che ha cura del bene comune, delle città, dei parchi e delle periferie, non solo quelle urbane, che adotta il dialogo interculturale ed intergenerazionale quali strumenti per ricercare soluzioni di convivenza e comprensione reciproca, per una migliore qualità della vita".
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A MICHELE DI GIOIA

Domenica 14 febbraio si è aperta con il decimo Congresso dell’Uisp Emilia-Romagna si è svolto in videoconferenza  ed ha visto, tra gli altri, la partecipazione del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha sottolineato il valore dello sport nelle politiche per il sociale, al fianco della pubblica amministrazione. Enrico Balestra è stato eletto nuovo presidente Uisp Emilia Romagna e succede a Mauro Rozzi che ha concluso il suo percorso di due mandati e al quale è andato il ringraziamento dei delegati: “Il confronto sarà strumento chiave per la nostra evoluzione, sul piano emotivo e organizzativo - ha detto Balestra - Per una Uisp che deve crescere, perché lo sport non ha ancora vinto la sua battaglia di riconoscimento”. Per leggere la relazione integrale del nuovo presidente clicca qui 

Domenica 14 febbraio si è tenuto il Congresso Uisp Sardegna e Mariapina Casula è stata riconfermata presidente regionale. Molti sono stati gli interventi dei delegati e dei rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive. Queste sono state le parole chiave che hanno ispirato gli interventi: "Per affrontare questo momento di cambiamento senza subirlo, ma cogliendone tutte le potenzialità, saranno necessarie le competenze di tutti, donne e uomini UISP".
GUARDA IL VIDEO con l’intervento di Mariapina Casula 

Domenica 14 febbraio è stato anche il giorno dell’Uisp Veneto che ha svolto il suo Congresso regionale in videoconferenza e ha visto un cambio alla presidenza: Massimo Gasparetto è il nuovo presidente regionale che succede a Claudia Rutka, alla quale i delegati hanno tributato un caloroso applauso. Ecco le foto del passaggio di testimone alla guida del Comitato veneto Uisp.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP