Nazionale

75 anni di Uisp, un video per raccontarne i valori

Salute, uguaglianza, inclusione, sostenibilità, pace e non solo. Nel video per i 75 anni dell'Uisp, le foto che raccontano i valori dell'associazione

“Studiare la storia dell’Uisp equivale a ricomporre un tassello della storia del nostro Paese”, così lo storico dello sport Sergio Giuntini, che in occasione del workshop “Identità e futuro: Uisp, 75 anni di sport sociale per tutti” ha ricostruito la storia dell’associazione, in dialogo con il giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, "assiduo frequentatore dell'Uisp in questi anni", come lui stesso si definisce. L’incontro ha avuto luogo durante la tre giorni dell’Assemblea Congressuale dell’Uisp, la prima in presenza dopo il Covid, tenutasi a Tivoli Terme dal 10 al 12 marzo.

Per celebrare i 75 anni di attività dell’associazione, durante l’Assemblea nazionale congressuale che si è recentemente tenuta a Tivoli Terme, è stato proiettato anche il video realizzato dalla Comunicazione Uisp Nazionale che, attraverso fotografie d’epoca e attuali, racconta l'impegno con cui l’associazione continua ca promuovere i valori dello sport sociale e per tutti. Salute, diritti, inclusione, sostenibilità, pace, sono alcuni dei "pezzi" fondamentali che vanno gradualmente a comporre il coloratissimo puzzle che nel video rappresenta metaforicamente l’Uisp, “uno dei grandi soggetti sociali del '900”, come l’ha definita Giuntini. E in effetti, immagine dopo immagine, si può vedere come l’Uisp, nel corso di questi anni, sia stata parte attiva nei processi di cambiamento e riappropriazione popolare del diritto allo sport, alla salute e al gioco, per tutte le persone, con o senza disabilità, a prescindere dal genere, dall’origine e dalla condizione sociale. Non ultimo, il diritto alla pace, richiamato anche nel nuovo manifesto di Vivicittà, continua ad essere interpretato dall’Uisp nell’impegno civico, nella promozione del Servizio Civile e nell’attività di testimonianza e supporto di tutte le persone vittime di conflitti, come è stato fatto a Suceava e, più in generale, organizzando e partecipando a eventi e manifestazioni che mantengano alta l’attenzione su questo punto.

Allo scopo di tracciare una linea che unisca il passato e il presente, è stato realizzato anche un altro video, in cui il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, non senza emozione, ci mostra il luogo dove nel 1948 si tenne, su iniziativa di un gruppo di giovani del CNL, la prima assemblea organizzativa dell'Uisp: l'ex cinema Esperia, ora Cinema Roma, nel quartiere Trastevere della Capitale. Solo cinque mesi più tardi, a Bologna, ci sarebbe stato l'atto costitutivo ufficiale dell'associazione.

UISPRESS

PAGINE UISP