Nazionale

Venerdì 18 dicembre comunicazione sociale a Roma

"Il racconto sportivo nell'era digitale": seminario nazionale organizzato da Uisp, Ordine dei giornalisti e FmLab
Il racconto sportivo nell’era digitale”: è questo il titolo del seminario nazionale che si terrà a Roma venerdì 18 dicembre a piazza Mignanelli 23, presso la sala L’Oreal, dalle 9 alle 14. L’incontro è promosso da Uisp, FmALab e Ordine dei giornalisti e dà diritto a quattro crediti formativi per l’aggiornamento professionale dei giornalisti. 

L'obiettivo del seminario è quello di interrogarsi sulla deontologia e sulla necessità di rilanciare il giornalismo sportivo, alla luce delle innovazioni tecnologiche. Un genere popolare che non può accontentarsi di raccontare ciò che avviene sui campi o negli impianti sportivi. Lo sport è un fatto sociale che merita di essere raccontato in ogni sua valenza e prospettiva.
Il seminario, introdotto da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e da Angelo Creta, presidente FmLab, è suddiviso in tre sessioni. Nella prima, “Dall’inizio al weji-case studies”, interverranno: Riccardo Cucchi, Radio 1 Rai; Fabrizio Bocca, Repubblica; Daniele Manusia, rivista Undici; Andrea Albanese, Smmit, Francesca Maria Montemagno, Forma Futura.
La seconda sessione è dedicata a “Le nuove vie di comunicazione dello sport”, con gli interventi diCarlo Paris, Rai Sport; Paolo Liguori, SprtNotizie 24; Tullio Camiglieri, Open Gate.

Il seminario si conclude con una tavola rotonda coordinata da Pasquale Mallozzi, Corriere dello sport, su “Il racconto dello sport tra dieci anni”. Ne discutono: Andrea Galdi, Repubblica; Ivano Maiorella, Uispress; Valerio Piccioni, Gazzetta dello sport; Marco Laudonio, PdC/Mef/FIVP; Diego Ciulli, Google. E’ previsto anche l’intervento di Guido D’Ubaldo, Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti e di Luca Di Bartolomei.