Con comunicato congiunto del Forum Terzo settore e della RAI è stato ricordato che entro il 30 novembre 2021 è possibile, per gli enti del terzo settore che hanno strutture ricettive o che effettuano servizi di somministrazione di alimenti e bevande, presentare istanza di esonero dal pagamento del canone RAI per il 2021.
A prevederlo è la legge 21 maggio 2021 n. 69, di conversione del D.L. 22 marzo 2021, n.41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all’emergenza da COVID-19.
L’istanza deve essere trasmessa alla Direzione Canone e Beni Artistici della RAI attraverso la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata dalla copia di un valido documento di identità del legittimo sottoscrittore all’indirizzo mail dedicato: abbonamentiets@rai.it.
Sarà cura degli uffici RAI riscontrare la comunicazione confermando il diritto all’esonero dal pagamento del canone speciale 2021.
Per scaricare il fac simil dell’istanza si rimanda alla “Circolare n. 20/2021-2022 – Canone RAI: i casi di esonero dal pagamento per gli enti del terzo settore” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)