Nazionale

FUTURA

Futura è il percorso che le Politiche di Genere e Diritti hanno attivato in questi anni per sviluppare una cultura attenta alle differenze, per contrastare violenze e discriminazioni di genere, promuovere un linguaggio attento alle persone, libero da pregiudizi e stereotipi.
Marzo Futura vuole essere un contenitore virtuale per promuovere occasioni di approfondimento, iniziative, confronto, unendo i nostri territori e le nostre attività, per parlare di diritti e di libertà, valorizzando e unendo le esperienze del territorio con il filo rosso di Futura.

 

Dal 3 al 10 marzo daremo visibilità ad un settimana di iniziative, per i diritti delle donne, contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere.
Abbiamo per questo predisposto un vero e proprio Manifesto con alcune parole chiave
DIRITTI – RISPETTO – VALORE - LIBERTA’.
Per sottolineare l’impegno dei nostri territori, vogliamo raccogliere iniziative che si impegnino su alcuni punti come ad esempio:

  • Diffondere ed implementare la Carta Europea dei Diritti delle donne nello sport realizzata con il contributo della UISP;
  • Collaborare con le associazioni e istituzioni del territorio, per contrastare la violenza di genere;
  • Promuovere l’uso di forme di linguaggio attento alle differenze, che valorizzi e rispetti le persone;
  • Moltiplicare e diffondere proposte di sport per tuttə attente alle differenze, occasioni per organizzare nuove opportunità di gioco, di rispetto e valorizzazione  delle diversità  dei corpi.

Il calendario di Marzo Futura può essere arricchito dai Comitati UISP e dai Settori di Attività, caricando le iniziative attraverso un modulo google a questo link:
https://forms.gle/ZL6CKG7sS9mP7adYA