Nazionale

Al Villaggio Uisp 75 si gioca a pallavolo e calcio

In corso l’ultimo week-end di festa tra sport e socialità con le finali dei Campionati nazionali. Parlano F. Giorgetti, M. Claysset e A.Baldi

La festa Uisp non si ferma: al Mojito Beach, nella zona di confine tra Rimini e Riccione, in via Goethe 52, migliaia di atlete ed atleti Uisp si sono ritrovati anche in questo week-end sulla riviera romagnola. Tanto divertimento ma anche tanto sport con le finali dei Campionati nazionali. Protagonisti di quest’ultimo fine settimana del Villaggio Uisp 75 il calcio e la pallavolo. Il Villaggio è stato realizzato con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione.

GUARDA LE EMOZIONI DELLA FESTA AL VILLAGGIO UISP

Grandi emozioni per la pallavolo che, dopo il week-end dell’8-11 giugno, è tornata per la seconda fase dei campionati nazionali. Questa volta sono coinvolti i più giovani, dall’under 11 all’under 16.

“La partecipazione è aumentata rispetto agli scorsi anni – dice Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp – soprattutto nei più giovani: ci sono più di mille persone con 57 squadre, tra cui anche nove maschili. Tanta gente che viene e partecipa, insieme alle nostre ragazze che sono tornate a giocare a pallavolo dopo la pandemia. La nostra manifestazione è tornata ad essere quello che è sempre stata: un momento di festa da condividere, che vede protagonisti anche i genitori che supportano i ragazzi nella loro attività sportiva, ruolo che vogliamo valorizzare, dando soddisfazione a tutti per l’impegno e la presenza”

Da segnalare, oltre alle Finali dei campionati, il torneo promozionale di beach volley aperto a mamme e figlie, che si è svolto venerdì 23 giugno, nell’ambito del progetto Uisp Emilia Romagna “Back to the sport”. La giornata si è aperta con l’incontro dal titolo "Attività motoria, sport e benessere: cosa ci dicono le donne", evento finale del progetto dell’Uisp Emilia Romagna.

“Il progetto dell’Uisp Emilia Romagna, cofinanziato dalla Regione, è dedicato alla promozione dello sport femminile e - racconta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - questo incontro è l’evento finale, un’occasione di riflessione in cui verranno presentati i dati emersi dall’indagine sulle motivazioni verso lo sport, svolta in una scuola superiore di Ferrara e con interviste ai referenti del territorio. Ci confronteremo anche sulla Carta dei diritti delle donne nello sport, valutando l’utilità di un eventuale aggiornamento in base agli elementi emersi dall’indagine. Nel pomeriggio, invece, abbiamo deciso di coinvolgere le ragazze della pallavolo e le mamme che saranno presenti a Rimini, per condividere il valore dell’attività motoria femminile, a tutte le età”.

Venendo alle partite giocate nella categoria under 11/12 femminile la finale del Campionato sarà Dicomano (Firenze) - San Benedetto (Torino), mentre la Coppa sarà contesa fra Stella Rivoli di Torino e Pontemediceo di Firenze. Nella Categoria Under 13 femminile sarà finale tra Lasallano Sangip (Torino) e Castelfranco Emilia (Modena) mentre la finale di coppa di categoria sarà fra la Volley School di Roma e la San Luigi Santena di Torino. Nell’under 14 femminile finale di campionato fra Benedetto Varchi (Arezzo) e Lasallano S. Giulia (Torino). Invece San Donato e Stella Rivoli, entrambe di Torino, si giocheranno la coppa. Nell’under 15 femminile Sancat Blu di Firenze e Pallavolo Bacci di Firenze si giocheranno il campionato. Invece la coppa sarà contesa fra Caselette di Torino e la Sancat di Firenze. Per il campionato delle under 16 la finale sarà tra la Benedetto Varchi blu e la Benedetto Varchi Rossa, entrambe di Arezzo mentre la Coppa si giocherà tra due squadre fiorentine: la Remo Masi e la S.M. al Pignone. Chiudiamo con i campionati del settore maschile: nell’under 14 finale di campionato tra Volley School U15 di Roma e Pallavolo Sestese U14 di Firenze. Nell’under 16 finale  tra Volley School Genzano U17 e Parella U15 di Torino.

Passando al calcio, tutta la Riviera di Rimini ha accolto gli incontri dei Campionati nazionali di calcio Uisp. Si stanno giocando la Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le varie Rassegne nazionali. “Abbiamo accolto 32 squadre, divise nelle varie categorie, per un totale di circa 850 presenze, dai 18 ai 60 anni - spiega Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp - tutte le regioni sono rappresentate e l’intero Settore di attività sarà mobilitato per la buona riuscita della manifestazione. Saremo circa 60 tra arbitri e staff, che seguiremo le decine di partite in calendario, fino alle premiazioni di domenica direttamente sui campi”.

GUARDA IL VIDEO DEGLI INCONTRI

Tutti i protagonisti hanno detto la loro sulla manifestazione sempre all’insegna dell’entusiasmo e dell’amicizia. Di seguito, le interviste ad alcuni rappresentanti delle squadre in gara che hanno giocato.

GUARDA QUI L’INTERVISTA A ETTORE SCRIVANI (ATLETICO PONZIO)

GUARDA QUI L’INTERVISTA A NICOLAS E ANDREAS (MILAN CLUB ASD)

GUARDA QUI L’INTERVISTA A LORENZO RADINO (ASD NAUTILUS)

Appuntamento per domenica 25 giugno come giornata conclusiva del Villaggio della pallavolo e del calcio.