SAN COSTANZO – Domenica 11 maggio lo sport tradizionale fa tappa in terra pesarese. San Costanzo e Mondolfo ospiteranno il 39° campionato nazionale individuale di rulletto, uno sport tipico dell’Italia Centrale, in particolare della Toscana dove è più noto della ruzzola.
Si parte a Solfanuccio, luogo dell’iscrizione dove i partecipanti saranno sottoposti alla pesa degli attrezzi che devono avere un peso non inferiore a 1.490 grammi. Attesi circa 80 giocatori, con tifosi e familiari al seguito, da Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche. Suddivisi nelle categorie A e B, nella mattinata di domenica, effettueranno ciascuno 8 serie di lanci lungo le vie Tomba e Vencareto.
Dai risultati delle 2 gare si determinano i 10 finalisti per categoria e, dopo un necessario ristoro, si sfideranno nel pomeriggio per la conquista del titolo di campione nazionale 2025. La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Mondolfo e San Costanzo è a cura della Uisp ed è organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Dilettantistica Ruzzola Mondolfo presieduta da Tonino Rosati.
Va rimarcato l’impegno dell’infaticabile Federico Piccioli che si e’ avvalso della collaborazione dei tesserati della Societa’.
Una buona occasione per la promozione non solo turistica del territorio, ma anche un’occasione per fare conoscere l’enogastronomia locale, tanto che i premi saranno in parte maglie e trofei, ma soprattutto prodotti enogastronomici dalle migliori aziende locali.