La mansione del Giudice di Gara UISP riguarda principalmente il rispetto del regolamento delle gare d’atletica leggera UISP (eventualmente modificato ed autorizzato dalle autorità competenti, in funzione del rispetto delle norme anti Covid-19) ma, visto il ruolo educativo e associativo del dirigente UISP, pur non assumendo ruoli e responsabilità dirette, si auspica un aiuto all’organizzazione nella gestione delle nuove normative igieniche, sanitarie e di ordine pubblico. Si raccomanda di attenersi prioritariamente al protocollo applicativo UISP nazionale:
https://bit.ly/protocollo_applicativo_covid19 e in subordine ai regolamenti delle singole manifestazioni.
Per i giudici:
L’Ufficiale Tecnico designato (o il Direttore di Riunione in assenza dello stesso) provvederà a riportare sul Rapporto Arbitrale ogni eventuale forma di mancato rispetto del protocollo condiviso, che abbiano attinenza con gli aspetti tecnico-regolamentari;
L’Ufficiale Tecnico designato (o il Direttore di Riunione in assenza dello stesso) dovrà verificare che i giudici operino in totale sicurezza (es.: utilizzo mascherine, distanziamento, ecc….). In mancanza o in caso di inosservanza delle norme a tutela della salute potrà non dare inizio alla manifestazione o sospenderla, nel caso allontananare le persone dal campo gara, tale azione deve essere verbalizzata sul Rapporto Arbitrale.
Per gli organizzatori:
Consigliamo agli organizzatori di fornire ai giudici e al personale impegnato nella gestione dell’evento mascherine certificate FFP2;
E' possibile allestire una competizione agonistica anche senza la presenza dei giudici Uisp ma, nel caso, per la buona riuscita della manifestazione no stadia o gare di mezzo fondo e fondo su pista, consigliamo l’utilizzo di sistemi di rilevamento elettronico (chip) per la gestione degli arrivi/contagiri/controlli.
Ultimo aggiornamento: 19/07/2020. Il documento è scaricabile “cliccando qui”.