Centro Estivo Winter Brich
A Valdengo, il centro Winter Brich è alla sua terza edizione e, anche quest’anno, ha deciso di puntare tutto sullo sport, proponendo tantissime attività: atletica leggera, arrampicata, tiro con l’arco, scherma, karate, pattinaggio a rotelle, piscina, super jump. Inoltre, non mancano escursioni sul territorio e nella vicina Valle d’Aosta.
Walter Cigana, il dirigente, ce ne elenca qualcuna: “quest’anno abbiamo organizzato una bellissima escursione a Zimone, al lago di Viverone, alla scoperta del cammino d’Oropa, della via Francigena e della Serra Morenica. Ancora, abbiamo fatto una bellissima camminata a Chamoix, al Lago di Lod, e per tanti bambini è stata la prima volta in funivia. Siamo stati con i piccoli al Lago delle Bose e con i grandi al Lago del Mucrone, ma una delle avventure più entusiasmanti è stata sicuramente quella in falesia a Montestrutto, in cui i bambini hanno potuto mettere in pratica il corso di arrampicata svolto in palestra, per poi scatenarsi nel parco avventura”.
info → info@winterbrichtrail.it
Il Campus Estivo VO2 di San Mauro
I centri estivi UISP continuano a colorare l’estate di ragazze e ragazzi con tante proposte e attività. È lo sport a fare da guida, conciliando mom
enti didattici a momenti più giocosi nel Campo Estivo VO2 di San Mauro che si affaccia sul parco Eliana sulle sponde del Po. I bimbi e le bimbe iniziano la loro giornata a contatto con la natura del parco e, dopo interminabili partite a calcetto, giochi di gruppo, balli di hip hop e break dance, consumano una piccola merenda godendosi il sole. In seguito, il momento preferito della giornata: un bel tuffo in piscina sotto la supervisione degli istruttori di nuoto. Arriva il pranzo, situazione di grande socialità in cui sono i bambini stessi a doversi occupare di apparecchiare e sparecchiare la tavola. Nel pomeriggio, i più grandi si dedicano ai compiti mentre i più piccini si prendono un momento di riposo, per poi tornare impazienti in piscina fino all'arrivo dei genitori: non è affatto facile farli uscire!
“A fine giornata gli educatori multisport sono stanchi ma le soddisfazioni non mancano, specialmente quando i genitori riportano l’entusiasmo dei bambini, che ogni giorno ci stupiscono con la loro spontaneità e le loro mille domande. Quasi quasi, fanno tornare bambini anche noi adulti!” – racconta Alma Brunetto, istruttrice di questo centro estivo.
info → vo2nuoto@gmail.com
Il Dravelli di Moncalieri
A Moncalieri, invece, è la polisportiva Dravelli a intrattenere i bambini con ben tre centri estivi: uno presso l'Istituto comprensivo Santa Maria, uno presso il Palablu di Piazza Brennero e uno presso l’istituto Sant’Anna Opera Barolo dedicato all’infanzia. Tutti gli educatori sono formati UISP e le attività spaziano dalla pallavolo, al basket e al calcetto, dalle giornate in piscina al pattinaggio sul ghiaccio presso il Palavela, alle divertenti escursioni nei parchi della zona. Il Presidente della Polisportiva Giovanni Santovito riassume così gli scopi del centro estivo: “La nostra proposta prevede momenti di crescita e di vita sociale fra palestre e giardini, puntando alla creatività, al movimento e al divertimento.”
Centri estivi CooperaUisp e Uisp Torino
Sono iniziati a giugno i Centri Estivi Multisport di Uisp Torino a Settimo Torinese e a Nichelino e dal 1 luglio sono iniziati i 7 centri estivi nelle scuole materne municipali di Torino.
Anche quest'anno i numeri delle bimbe e dei bimbi, ragazzi e ragazze sono alti.
A Settimo Torinese i centri estivi dedicati alle scuole dell'Infanzia hanno 185 iscritt*, mentre nei centri dedicati ai bambini e bambine delle scuole Primarie sono 390 e 60 gli iscritti delle Secondarie di primo grado.
A Nichelino 75 iscritt* all'estate bimb* alla materna Andersen e 85 i bambin* e ragazz* dell'estate ragazzi Sangone. A Torino in 7 scuole dell'infanzia municipali i/le partecipanti a Bimbi Estate sono per luglio 745 e 280 ad agosto.
Tantissime le attività all'aria aperta, giochi di movimento, approccio alle tante discipline sportive, nuotare nei parchi acquatici o nelle piscine del territorio.
Tantissimo divertimento e passione per i tanti animatori e tante animatrici qualificati UISP, che settimanalmente programmano le attività e rendono questa estate 2024 un'altra meravigliosa avventura.
Come ogni anno i centri estivi gestiti nell'ambito del programma BIMBI ESTATE del Comune di Torino dedicato alle Scuole dell'infanzia, hanno previsto un programma dedicato ad un tema che ha legato tra loro tutte le attività, da quelle motorie ai laboratori, i diversi momenti della giornata tipo e la programmazione della settimana ludico didattica.Il tema di quest'anno è stato la gentilezza, abbinata a 7 importanti emozioni, accompagnato dalla storia del "Grande Gigante Gentile" di Roald Dahl.
Centri estivi Centro Intercultura e Sport CIS
Il Centro estivo Multisport della nostra associazione si svolge a Torino in via monte vodice 11/A negli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia Gesù buon Pastore e si rivolge principalmente a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. È aperto fino al 2/8 e riprenderà dal 26/8 al 6/9.
Per le nostre attività ci avvaliamo di istruttori laureati Suism ed educatori Multisport UISP, le attività sportive sono molteplici e spaziano dal volley, al basket al calcio, a tornei di atletica, ecc. Inoltre ci avvaliamo della collaborazione dell'associazione Tedacà, che propone ai nostri bambini il laboratorio di musical. Ogni settimana è prevista un'uscita alla piscina della Pellerina, durante la quale i bambini alternano il nuoto al beach volley, e un'uscita al parco Ruffini, che si trova nelle immediate vicinanze del centro estivo, all'interno del quale si svolgono giochi di squadra e varie attività. Il nostro staff è molto preparato e propositivo, super energico ed affiatato. Il successo del nostro centro estivo è soprattutto merito loro!
info → asd.cismovimento@gmail.com