Comitato Regionale

Piemonte

Uisp Piemonte XmasDay report

L'Uisp XmasDay è un evento natalizio targato Uisp Piemonte!
Una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà, in cui tre Settori di Attività, si uniscono per questo speciale evento: Danza, Discipline Orientali e Ginnastiche.
Il periodo natalizio è sinonimo di festa perciò, lo spirito di questa iniziativa è rivolto al divertimento per i bambini e ragazzi, categorie che hanno più pagato il disagio delle chiusure sportive.
La manifestazione si svolgerà il 19 dicembre 2021 presso il PalaBurgo (Via Luigi Burgo) nel comune di San Mauro Torinese (TO). La giornata di festa “XmasDay” sarà un naturale proseguo dell’evento ciclistico denominato “Corsa dei Babbi Natale”, la cui finalità è la medesima, infatti il ricavato di entrambi gli eventi verrà devoluto alla Fondazione Forma dell'Ospedale infantile "Regina Margherita" di Torino (http://www.fondazioneforma.it/), a sostegno della bambinizzazione degli ambienti di degenza.
Programma:
Il programma tecnico, della manifestazione prevede esibizioni delle tre discipline coinvolte finalizzate ad offrire a tutti i partecipanti, agli spettatori/accompagnatori e alle Istituzioni una giornata di festa, emozioni ed allegria.
L’evento inizierà alle ore 10 con una sfilata di benvenuto, da parte dei tecnici delle diverse associazioni piemontesi, che accompagneranno bambini e ragazzi verso l’avvio della manifestazione sportiva, che vedrà l’area del PalaBurgo, immaginariamente divisa in tre parti, dedicate alle diverse esibizioni delle tre discipline.
Bambine e bambini, in tutù, body e kimono potranno cimentarsi in una delle seguenti categorie:
  • Fascia età 3- 5 anni
  • Fascia età 5-7 anni
  • Fascia età 7-15 anni
  • Fascia età 15+
Uisp Xmas show:
 Programma basato sulla coreografia e sulla musicalità
 Musica con o senza parole dalla durata di 2’30’’ ad un massimo di 5’
 Collettivi composti da 2 o più atleti
 I collettivi possono essere anche misti
 L’esercizio deve essere composto da elementi tecnici di ogni disciplina
 Per ogni categoria verrà premiata l’esibizione più creativa, seguendo i criteri tecnici di ogni disciplina
 Ogni atleta riceverà un premio di partecipazione

Premiazioni:
 Premio Piccolo Aiutante di Babbo Natale: l’atleta più piccolo presente alla manifestazione;
 Premio Merry Christmas: premiazione alla società con il numero di partecipanti più alto;
 Premio Best Creativity Choreo: premiazione per ogni categoria della migliore coreografia presentata;
 Premio Best Creativity Fairy Story: premiazione per la migliore storia messa in scena.

L’evento sarà presente anche al di fuori del palazzetto sportivo, poiché verrà allestito un piccolo villaggio natalizio, in cui i piccini possano vivere un’atmosfera immersiva a tutto tondo.
La giornata di festa si chiuderà alle ore 17, con la premiazione di tutte e tutti i partecipanti e il saluto delle istituzioni invitate.

Accedi al Link d'Iscizione

Il costo è 5€ ad atlet*

Pagamento tramite bonifico bancario:
IBAN: IT87D0326801012052448222000 – Beneficiario (UISP Piemonte) -
Causale DANZA (DANZA XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')
Causale DISCIPLINE ORIENTALI (DO XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')
Causale GINNASTICHE (GINN XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')
Pagamento tramite Satispay - Cercaci come "Uisp Piemonte"
Descrizione versamento DANZA (DANZA XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')
Descrizione versamento DISCIPLINE ORIENTALI (DO XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')
Descrizione versamento GINNASTICHE (GINN XMAS DAY 19.12.21 - NOME SOCIETA')

Partner Sociale dell'Evento: FORMA Onlus

FORMA Onlus è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da differenti gravi patologie provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri.

La Fondazione è nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l'Ospedale, coinvolgendo gli amici e poi gli amici degli amici, per renderlo più a misura di bambino.
È una fondazione di partecipazione, apolitica e aconfessionale, costituita con fondi privati.
Tutti i risultati raggiunti e i nuovi traguardi fissati sono frutto di tanti piccoli gesti di solidarietà.

La Fondazione destina i fondi raccolti al suo Ospedale dei bambini, perseguendo quattro obiettivi principali:

CRESCITA:  acquisto di attrezzature scientifiche di eccellenza e promozione di percorsi formativi a sostegno dei servizi e dei reparti ospedalieri. Significa cercare le tecnologie più specifiche e all’avanguardia per la cura del bambino e favorire l’ingresso in ospedale di figure professionali esperte e specializzate.

BAMBINIZZAZIONE:  vuol dire decorare gli ambienti di degenza con immagini colorate e rassicuranti che i piccoli pazienti riconoscano e sentano vicine al loro mondo, ed offrire attività di svago al fine di non far percepire più l’ospedale come un luogo triste, di sofferenza, ma come un posto dove il dolore e la malattia scompaiono…dove si guarisce.

MEDICINA UMANITARIA:  fornire ospitalità e agevolare l’accesso all’ospedale a chi non ha la fortuna di avere tanti dottori ed infermieri a disposizione; ai bambini, e alle loro famiglie, che vengono dalle parti più povere d’Italia e dalle nazioni più bisognose/disagiate.

FARSI VEDERE PER FARSI CONOSCERE:  attraverso il consolidamento dell’immagine e l’aumento della visibilità dell’Ospedale, abbinando il nome dell’Infantile a grandi iniziative e manifestazioni in sintonia con la sua immagine e portando a conoscenza di migliaia di persone le eccellenze del Regina Margherita.

La Conferenza Stampa

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE