Comitato Territoriale

Pordenone

Chiare fresche dolci acque - Campeis 19/03/23

UISP Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pinzano al Tagliamento e ASD il Progetto, il 19 marzo ha organizzato un'escursione a Campeis

Domenica 19 marzo si è tenuta "Chiare fresche dolci acque", prima escursione inserita nel progetto "La Comugne" per il contrasto alla solitudine. La manifestazione si è svolta a Campeis, con la collaborazione di Arci Servizio Civile, Comune di Pinzano al Tagliamento e ASD il Progetto.

Ci siamo trovati alle 8:30 presso la sagra di San Giuseppe per l'apertura delle iscrizioni e, una volta registrati i partecipanti, siamo partiti alle 9:30. Il gruppo, di almeno un centinaio di persone, si è avviato verso il centro di Campeis. Dopo aver dato una fugace occhiata all'interno della chiesa di San Giuseppe, ci siamo incamminati verso la località di Cja Ronch. Qui abbiamo visitato l'antico borgo abbandonato, utilizzato dagli abitanti di Pinzano dal 1943 al 1944 per rifugiarsi dai tedeschi.

Camminando nel bosco e guadando piccoli torrenti siamo arrivati alle Fontanates, ai piedi del sentiero che conduce alle rovine del castello di Pinzano. Scendendo lungo il sentiero ci siamo fermati alla fonte Pociut e proseguendo abbiamo incrociato più volte la ferrovia Sacile-Maniago-Gemona, che nel tratto di Pinzano è al momento inutilizzata.

Salendo siamo arrivati al sacrario germanico, un mausoleo incompiuto che avrebbe dovuto custodire le spoglie dei caduti tedeschi e austriaci durante nella prima guerra mondiale. Dal sacrario è possibile ammirare una splendida vista sull'alveo del Tagliamento in prossimità della stretta e del ponte di Pinzano. Proseguendo il percorso, siamo passati attraverso delle gallerie e guadato dei ruscelli, per infine ritornare a Campeis.

Qui alle 13:00 ci siamo raggruppati presso la sagra di San Giuseppe e abbiamo pranzato insieme. Dopo aver passato dei piacevoli momenti di convivialità e ascoltato della musica suonata da artisti locali, alle 15:00 si è conclusa questa escursione fra specchi d'acqua e bosco.