Domenica 25 giugno a partire dalle 10:00 e fino alle 21:00, presso le Terme di Fordongianus, nell’area di sosta lungo il fiume, si svolgerà la Giornata Regionale di Biodanza della Sardegna organizzata dall’ADS S’Andera affiliata al Comitato UISP di Sassari.
L’evento è l’occasione, ogni anno, per fare incontrare, in un grande cerchio simbolico, tutti coloro che partecipano alle attività di Biodanza. Allievi, facilitatori e semplici simpatizzanti, provenienti dai principali centri e da ogni parte dell’isola, si incontrano per danzare insieme in un abbraccio simbolico che testimonia il collegamento, la rete e l’unione di tutti coloro che aderiscono al progetto di Biodanza. La giornata, totalmente gratuita, offre la possibilità partecipare liberamente ad una o a tutte le tre sessioni di movimento distribuite nell’arco dell’intera giornata.
Quest’anno la giornata assume una particolare rilevanza perché ci fornisce l’occasione per presentare pubblicamente il progetto Tutti al Centro, realizzato grazie al finanziamento di Sport e Salute (ore 11:00).
Si riuniranno tutti i partecipanti alle 5 azioni diffuse nel territorio regionale che accompagnati dai propri operatori, educatori, assistenti sociali, personale sanitario, famiglie, avranno l’opportunità di una grande e allegra riunione senza barriere nel segno dell’umanità, accoglienza ed inclusione totale, anche con l’ausilio del gruppo di accoglienza dei facilitatori e degli studenti e tirocinanti della Scuola di Biodanza della Sardegna.
L'attività prevede di poter sensibilizzare alla partecipazione anche gli operatori di riferimento dei diversi Enti coinvolti e, laddove possibile, anche i caregiver dei destinatari.
Facilita la partecipazione la scelta di una zona centrale ed emblematica dell’isola, ad alta valenza culturale e naturalistica, comoda da raggiungere e che si presta alla condivisione di un pranzo al sacco, o ad una pausa piacevole. Luogo anche rappresentativo di come un profondo riequilibrio relazionale porti ad un’azione di miglioramento sociale, permetta la reciproca conoscenza e faciliti lo scambio e la condivisione di esperienze, senza differenze di età, genere o condizione.
(ASD S'andera)
!-- LightWidget WIDGET -->