Comitato Territoriale

Sassari

Il cordoglio UISP per Giacomo Deiana

Il Comitato Territoriale UISP di Sassari esprime tutto il  suo cordoglio alla famiglia per la tragica scomparsa di Giacomo Deiana, avvenuta, il 21 febbraio mentre scalava la cascata "Pattinaggio artistico" a Lillaz di Cogne.

Giacomo sin da bambino aveva frequentato i centri estivi UISP e successivamente aveva preso parte al progetto regionale “L’isola una grande palestra”. Aveva vinto più volte la manifestazione di arrampicata “L’acqua e la roccia” organizzata dall'Amministrazione Comunale di Monteleone Roccadoria e dal Settore Montagna dell'UISP.
 
Nel 2016 insieme ad altri compagni di cordata aveva raccontato le sue imprese in Patagonia in un evento organizzato dal comitato sassarese. Le sue imprese erano diventate subito di dominio pubblico, ed era stato definito dai giornali locali “Primo sardo sul Cerro Torre”. Il giovane a soli 26 anni aveva infatti conquistato una delle cime più suggestive del mondo e come se non bastasse, aveva raggiunto la cima vergine di Colmillo Sur, aprendo una nuova via battezzata da lui e dai compagni di avventura Francesco Salvaterra, Marcello Cominetti e Luca Bianco "Anonima Sequestri".

La commemorazione funebre si svolgerà martedì 27 febbraio alle 15:00 all'Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante a Sassari.