Domenica 26 giugno Natura senza Barriere sull'isola dell'Asinara, una giornata dedicata alla disabilità e inclusione promossa da Atena Trekking Porto Torres, affiliata al Comitato UISP di Sassari che aderisce anche quest'anno al progetto nazionale della FederTrek (per maggiori info www.
Grazie a quest'iniziativa associazioni e istituzioni promuoveranno su tutto il territorio attività di escursionismo che incentivino la partecipazione di persone con disabilità. Un modo per riflettere e sperimentare buone pratiche favorendo la condivisione e l'accessibilità dei percorsi naturali e affermare a gran voce che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.
"Il benessere apportato dallo stare a contatto con la natura, il valore delle bellezze che l'isola e la possibilità di socializzare, sono i motivi che ci hanno spinto a dedicare un'intera giornata ad una fascia della popolazione così vulnerabile - afferma Romano Chessa presidente di Atena Trekking.
La partenza sarà da Porto Torres ( al porto di fronte alla stazione marittima) con imbarco sulla Sara D, con destinazione Isola dell’Asinara – Cala Reale (partenza Porto Torres ore 08,30, rientro da Cala Reale ore 18,00 e arrivo a Porto Torres 19,30 ). A Cala Reale verranno montati dei gazebi sul prato, che insieme alle varie aree sosta già nel sito, accoglieranno persone e volontari della manifestazione.
I volontari di Atena e altri che si uniranno all'iniziativa, accompagneranno le persone non autosufficenti ad usufruire dei percorsi del parco: a sinistra Percorso non vedenti, con visita al CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara-, percorso idoneo anche al passaggio del disabile in carrozzina con l’ausilio del suo accompagnatore sino alla spiaggia dell’Ossario mentre le persone più autonome (sempre accompagnate) faranno il percorso a destra verso la spiaggia di Trabuccato. A seguire il pranzo per tutti sotto i gazebo a Cala Reale. Nel pomeriggio è in programma la visita al Museo.
Nell’organizzazione della giornata saranno presenti assistenti, personale infermieristico e medico con ambulanza per eventuali necessità.
Questa giornata sarà possibile grazie alla disponibilità e sensibilità del Comune di Porto Torres, del Parco Nazionale dell’Asinara, della Compagnia di Navigazione Delcomar, di Avis Porto Torres, degli Operatori del Parco, di Tech Dive I Sette Mari, CRAMA- Centro Recupero Animali Marini e i tanti volontari che si uniranno per far usufruire a TUTTI le bellezze e specificità del Parco Nazionale dell’Asinara.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattate Romano Chessa, Presidente Atena Trekking Porto Torres
Per contatti: email atenatrekking@gmail.com – romano.chessa@ gmail.com / cell. 3456773340
(L.C.- Ufficio Stampa UISP Sassari)
!-- LightWidget WIDGET -->