Comitato Territoriale

Sassari

Tutto pronto per la Giornata dello Sport

Un pomeriggio di sport, gioco e giochi tradizionali della Sardegna. Il 31 agosto a Padria si rinnova l'appuntamento con la settima edizione della "Giornata dello sport”.

L’evento, che fa parte del programma unitario di promozione turistica per l’anno 2024 promosso della Giunta Comunale di Padria e dall’Unione dei Comuni del Villanova la cui organizzazione è curata dall' Uisp comitato Territoriale Sassari Aps, coniuga sport, musica e intrattenimento al fine di aumentare la dimensione sostenibile e vivibile della città attraverso la riappropriazione attiva e responsabile degli spazi urbani da parte della comunità e che negli anni ha portato avanti novità e pratiche dedicate alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale. La giornata dello sport raggiunge tutte le fasce della popolazione e prevede l'allestimento della piazza più grande del paese all'interno della quale verranno organizzati i spazi dedicati a tutte e tutti nel rispetto delle differenze d'età e di abilità. L’evento infatti  fonda le sue radici nell'ob.11 dell'agenda ONU "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili" ha un format ormai sperimentato che promuove attività sportive diverse e diversificate con un obiettivo di socialità e inclusione attraverso una manifestazione che è da diversi anni un’ occasione di scambio e di relazione. 

In Piazza Largo Cavallotti dalle 17:30 gli educatori UISP saranno come sempre pronti a coinvolgere un pubblico ampio per età e abilità, accomunato dalla passione per lo sport e i suoi valori fondamentali: dialogo, divertimento, aggregazione, integrazione, educazione, confronto. 

"Lo sport e giochi tradizionali all’interno della manifestazione e fuori dai classici “campi da gioco” hanno una duplice valenza - commentano gli organizzatori - sviluppare l’empowerment personale e di gruppo e acquisire competenze utili ad uno stile di vita resiliente e dare slancio alla ripresa del territorio attraverso una visione olistica che coniuga l’attenzione del contesto territoriale all’emancipazione dei loro cittadini, puntando alla diffusione dei processi partecipativi e alla promozione di opzioni collaborative, per migliorare la qualità e gli stili di vita".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS