Comitato Territoriale

Sassari

Vivicittà Porte Aperte fa tappa a Nuchis

La corsa più grande del mondo raddoppia il suo appuntamento anche nel 2024. Domani una pattuglia di atleti UISP correrà dentro l'Istituto penitenziario insieme ai detenuti.

 

Tutto pronto per Vivicittà Porte Aperte che anche quest'anno, domani, sabato 18 maggio, farà tappa all'interno del carcere di Nuchis. Alla manifestazione podistica non competitiva parteciperanno una rappresentanza di detenuti e partecipanti esterni, che correranno fianco a fianco per 4 kilometri nelle aree verdi interne all'Istituto penitenziario gallurese.

L'evento è organizzato dal Comitato Territoriale UISP Sassari, Trail e Road Runners, l'Associazione Currichisimagna, la prof.ssa Maria Rosa Carboni, docente di Scienze Motorie presso la struttura penitenziaria di Nuchis, la direzione della Casa di Reclusione ed il team dell'area educativa del carcere e associazioni sportive di Luras e Tempio. 

Uniti dalla voglia di correre, stare insieme e vivere un'esperienza sempre emozionante la pattuglia di atleti e dirigenti UISP, capitanata da Francesco Pipia, responsabile SDA Atletica UISP, sarà come sempre numerosa. 

 In questo evento, diventato ormai appuntamento fisso nel programma podistico del comitato sassarese, si corre insieme per combattere il pregiudizio e per abbattere simbolicamente i muri del carcere: l'UISP da anni sostiene che attraverso lo sport non solo si migliora il benessere piscofisico dei detenuti ma si promuovono momenti di socializzazione positiva, un esempio concreto di come lo sport possa essere uno strumento potente per il recupero sociale e la promozione dei diritti umani all'interno delle strutture penitenziarie.

(Laura Caggiari - Ufficio Stampa UISP Sassari)