Comitato Regionale

Sicilia

BICINICITTÀ 2015: RESOCONTO DI DOMENICA 10 MAGGIO

Domenica 10 maggio, a Vittoria (RG), si è svolta la manifestazione “Bicincittà”, in cui si è riscontrata un’ampia e attiva adesione. I partecipanti, infatti, sono stati più di cento: “non soltanto gli iscritti ma anche molti ciclisti che, lungo il percorso, si sono uniti alla carovana che girava per le vie della citta di Vittoria, animando una domenica mattina all'insegna dello Sport, del benessere e della solidarietà”. Questa la testimonianza del presidente del comitato Uisp di Ragusa, Antonino Siciliano.

L’evento del “Bicincittà” è legato da diversi anni alla raccolta di fondi destinati al “Parent Project Sicilia - Centro Ascolto Duchenne” di Vittoria per la ricerca scientifica contro la Distrofia Muscolare. Il vicepresidente nazionale dell’associazione, Luca Genovese, maratoneta e tesserato Uisp, da sempre si impegna attivamente per tale causa.

Il “Bicincittà” ormai è un appuntamento annuale molto atteso dai cittadini, che si ritrovano a condividere un momento di sport a cui tutti possono partecipare, grandi e bambini. Questi ultimi, con la bici a rotelle, hanno caparbiamente percorso tutti i 10 chilometri previsti.

Grazie al costante aiuto dell’amministrazione comunale di Vittoria, nuove iniziative verranno organizzate durante l’estate, sul litorale da Pozzallo a Scoglitti,  per incentivare l’uso delle biciclette e per la mobilità sostenibile. Nello specifico, il prossimo appuntamento sarà “La mia città per sport” il 23 maggio, sempre a Ragusa, con un’iniziativa podistica “Urban Trail dei Tre Ponti”.

Continuando con le parole di Antonino Siciliano: “il Bicincittà è sempre una manifestazione che affascina il cittadino, anche il più sedentario, che viene coinvolto per una semplice passeggiata in bici, in compagnia di tanti amici, anche occasionali, condividendo i valori che la bicicletta diffonde.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE