Bicincittà è un’iniziativa che vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile.
“Strade sicure, aria pulita”: è questo lo slogan che accompagnerà l’iniziativa organizzata dall’Uisp, giunta alla 29^ edizione.
La manifestazione non è competitiva, è rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e promuovendo la sensibilizzazione ambientale attraverso l’impegno concreto.
Per la tappa di Palermo l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9:00 (partenza alle ore 9:30) e l'arrivo è previsto in Piazza Castelnuovo.
Bicincittà è anche solidarietà. Anche quest’anno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione internazionale e solidarietà. Quanto raccolto sarà destinato al progetto “Lontano da dove? Educare alla mondialità per prevenire comportamenti di esclusione dell'altro e promuovere comunità attraverso il gioco e lo sport per tutti”. Il progetto si articola in corsi di formazione di 32 ore destinati agli operatori Uisp e incontri con bambini e ragazzi, all’interno di scuole e non solo. Interventi di questo tipo hanno lo scopo di educare le giovani generazioni alla cultura della convivenza, della solidarietà (lontana e vicina) e dell’accoglienza, utilizzando il gioco e lo “sportpertutti” come strumenti di conoscenza e relazione educativa. Il tutto attraverso l’utilizzo di un kit didattico appositamente realizzato dallo staff di coordinamento del progetto.
Potete contribuire alla realizzazione del progetto effettuando un versamento sul conto corrente UISP Nazionale – IBAN IT20M0558403206000000001598 – indicando nella causale “Progetto Uisp Senegal” e il nome della città in cui volete che sia realizzato il progetto.
Bicincittà 2013 è sostenuta da Poste Mobile, Banca Prossima, Sport & Sicurezza, Victory.