LA LEGA TENNIS A PUGNOCHIUSO
Si è concluso, a Pugnochiuso, l'anno delle manifestazioni nazionali dell'UISP Lega Tennis. Dal 24 al 31 agosto, nella località pugliese, si sono svolti i Campionati Nazionali Senior. Più di 100 i partecipanti, provenienti da Liguria, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia, Calabria, Campania, Emilia Romagna e Marche (10 regioni diverse, una in più rispetto alla Coppitalia di Cesenatico), che si sono affrontati per il titolo di campione italiano.
Pugnochiuso è immerso nel verde, circondato dal mare e munito di ogni confort, dagli hotel ("Del faro" e "Degli ulivi", dove hanno alloggiato i partecipanti) alla piscina olimpionica, dal corpo d’animazione ai 5 campi da tennis in terra rossa messi a disposizione per l’evento, dove sono stati giocati oltre 200 match. Ogni giorno è volato via tra colpi sotto rete ed escursioni al mare, nell’incontro perfetto tra agonismo e divertimento.
Sabato 31, nella prima mattinata, hanno avuto inizio le finali. Degne di nota le sfide tra Baldi e Cicchetti, per il titolo di campione TPRA UISP Open Tour e tra Calvanese e Cipollini, nel Master Maschile. Il talentuoso Baldi ha sofferto, soprattutto nelle fasi iniziali, la continuità di Cicchetti, ma alla fine è riuscito a portare a casa le vittoria al tie break del terzo set. Calvanese si è imposto su Cipollini col punteggio di 7-5 6-4, dopo oltre due ore di gioco. Ottima anche la prova di Chiara Colzi. La ragazza, vincitrice tre anni fa, ai giovanili di Albarella, si è imposta, proprio insieme a Baldi, nel doppio misto, ed ha alzato la coppa più grande anche nel torneo Master Femminile. “Chiara è la prova di una fidelizzazione concreta”, ha detto il presidente Erasmo Palma, durante il discorso di arrivederci.
Come negli altri appuntamenti nazionali della Lega Tennis, non poteva mancare la premiazione. Di sera, sul palco allestito nella piazzetta principale di Pugnochiuso, i vincitori hanno alzato le coppe e concesso fotografie. Il presidente delle attività nazionali Vittorio Rinaldi ed il presidente della Lega Tennis Erasmo Palma, hanno impugnato il microfono per ringraziare tutti i partecipanti e rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.
Dopo la Coppitalia a fine maggio ed i Campionati Giovanili di Albarella ad inizio luglio, la Lega ha collezionato un altro bel successo. Nel numero di settembre di Match Point (col quale la Lega Tennis ha un accordo di collaborazione), ci sarà uno speciale sulla settimana di Pugnochiuso, con interviste, fotografie e le classifiche di tutti i tornei.
Jason D’Alessandro