Comitato Regionale

Toscana

A Figline Valdarno un corso di nuoto che favorisce l'intercultura

Un corso di nuoto dedicato a donne musulmane, che hanno quindi particolari esigenze dovute al credo e alle usanze, è stato allestito alla piscina di Figline Valdarno gestita da Uisp. C'erano  delle richieste in tal senso e quindi i responsabili della struttura si sono organizzati per rispettare le esigenze del caso, come quella di mettere a disposizione operatori tutti al femminile e durante l’attività nella struttura non entra nessun’altro all’infuori delle istruttrici. Il corso si tiene ogni martedì alle 8.30 e sono al momento sette le donne che hanno già aderito.
Il tutto a rispecchiare i valori Uisp, che parlano di inclusione, integrazione e di parità di opportunità nel nome e attraverso lo lo sport.

FONTE: UISP FIRENZE

N.B. A completamento delle informazioni relative all'iniziativa del corso di nuoto per le donne alla piscina di Figline Valdarno Uisp Firenze, gestore dell'impianto, specifica quanto segue: l’attivitá del nuoto del martedì dalle ore 8,30 alle 9,30, nata dalla richiesta di un gruppo di donne, è aperta a tutte le donne di ogni cultura, credo ed etnia che vogliono frequentare la piscina di Figline Valdarno in un ambiente a loro dedicato, con la presenza di personale tecnico qualificato femminile. La fascia oraria scelta per questa attività è attualmente disponibile, in quanto la piscina abitualmente è aperta in altri orari e non toglie spazi ad altre attività natatorie svolte all'interno dell'impianto. Anzi allarga l’offerta di pratica sportiva. L’Uisp Firenze, sulla base dei valori di inclusione e allargamento della pratica sportiva, ritiene in questo modo di dare una opportunità in più alle donne di ogni età e provenienza.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP