Comitato Regionale

Toscana

Domenica 26 marzo 2023 “Camminata fra Storia e Natura”

Nuovo appuntamento del programma "La Toscana in cammino"

La Struttura di attività UISP Montagna Prato, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Montalbano La Traccia, organizza domenica 26 marzo 2023 la “Camminata fra Storia e Natura”, riservata ai Soci UISP.

Percorso
Partendo dalla località nota come Il Pinone 330m (dove parcheggeremo), percorreremo sentieri e carrarecce usate dai pellegrini nel Medioevo e dagli agricoltori del luogo successivamente, attraverseremo poi sul Montalbano l’Area Protetta di Pietramarina 585m con la sua area archeologica e il celebre Masso del Diavolo del quale verranno spiegate leggende e storie; si tratta di una zona scelta dagli etruschi e dalla famiglia dei Medici per le loro residenze e battute di caccia e ne sono testimonianza i resti del muro del Barco Mediceo.
Da qui proseguiremo in direzione di Faltognano per ammirare il suo monumentale leccio, e da lì potremo ammirare i Monti Pisani, le Apuane e l’Appennino, dopodichè riprenderemo la camminata verso il crinale per raggiungere la Torre di Sant’Alluccio 540m dove sosteremo per il nostro pranzo a sacco. Ripreso il cammino costeggeremo il Montalbano sul lato sud-ovest fino al vecchio Borgo di Fornia e da qui in direzione del parcheggio di partenza incontreremo il vecchio Tabernacolo Le Quattro Madonne.

Lunghezza: 16 km – percorso ad anello, durata circa 6,00 ore (con le soste)
Difficoltà: Media – Dislivello +560m / -600m
Ritrovo: Ore 09,00 parcheggio ingresso Area Protetta Pietramarina località Il Pinone – Carmignano (PO)
Pranzo a sacco
Mezzi propri

Si consiglia abbigliamento adatto alla stagione e l’uso dei bastoncini. Sono inoltre necessarie scarpe da trekking o da trail.
In caso di marcato maltempo, l’escursione sarà rinviata in coda al programma.

Iscrizione
Inviare mail a: montagna.toscana@uisp.it

Contributo per singola escursione € 5.00
Versamento con Bonifico IBAN: UISP Comitato Regionale Toscana