Comitato Regionale

Toscana

Domenica 9 giugno 2024 "L'Anello di Isola Santa"

Ultima uscita del programma escursionistico regionale La Toscana in Cammino

Si conclude anche per quest'anno la programmazione delle passeggiate La Toscana in Cammino, con un ultima uscita "L'Anello di Isola Santa" in programma per domenica 9 giugno 2024

• Lunghezza Km 11 – dislivello totale 552 m.
  • Difficoltà: media
  • Trasferimento (mezzi propri) - Raduno: ore 9:30 davanti al Municipio a Ponte Stazzemese (Lucca). Si può arrivare ad Isola Santa da Castelnuovo Garfagnana o da Seravezza attraverso la galleria delCipollaio.Durata complessiva 4h 30’ (escluso soste)
  • Pranzo al sacco

Indicazioni stradali:
Da Grosseto, percorrere la E80 ed uscire a Versilia, impostare poi il navigatore al luogo di ritrovo.
Da Firenze/Prato:autostrada A11, prima di Viareggio entrare sulla E80 uscire a Versilia, impostare poi il navigatore al luogo di ritrovo.

Percorso
Sulle rive di un piccolo lago, circondato da boschi di castagno e da alte montagne, sorge Isola Santa, un luogo incantevole di villeggiatura in ogni stagione dell’anno. Ci troviamo in provincia di Lucca, nella regione storica della Garfagnana, ad un’altitudine di 550 metri sopra il livello del mare. Il borgo poggia sulle rovine dell’antico ospizio, meta di sosta per i viandanti che attraversavano le Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana, in quanto questa era l’unica strada della zona. Le casette di pietra, dai tetti in ardesia, sono quanto resta del nucleo originario, in parte sommerso dalle acque del bacino artificiale chiamato appunto lago di Isola Santa. Pittoresco e ben conservato, il paesino offre soggiorni pieni di fascino, per la bellezza dei panorami e il silenzioso fruscìo delle foreste. Il nostro itinerario ad anello, partirà appunto da Isola Santa e attraverso un giro, toccherà il paese fantasma di Col di Favilla, l'alpeggio del Puntato, fino a raggiungere
nuovamente il punto di partenza, attraversando una cava dismessa di marmo cipollino.

Informazioni ed iscrizioni

• Adesione entro il venerdì precedente
  • Per tesseramento e pagamento quota tessera (necessaria per la partecipazione) rivolgersi alla Segreteria del COMITATO UISP TERRITORIALE di riferimento
  • Contributo per singola escursione € 5.00 pagabili all'accompagnatore, previa prenotazione c/o Segreteria UISP Toscana oppure scrivendo a montagna.toscana@uisp.it