Una bella mattinata di discussione sull’invecchiamento attivo, sui sani stili di vita, sulle pratiche sportive e anche sulla prevenzione attraverso lo sport. E’ stato un successo il “convegno sull’invecchiamento attivo – sport e territorio: energie in movimento per un invecchiamento attivo e una comunità che cresce”, organizzato da Uisp Toscana, in collaborazione con Anci Toscana nell’ambito del progetto Sportact-Interreg, cofinanziato dall’Unione Europea, a Uisp Village di Marina di Pisa.
“Quella dell’invecchiamento della popolazione – riflette Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana – è una delle principali sfide che ci attendono. Una sfida che Uisp vuole e deve affrontare da protagonista, contribuendo a individuare soluzioni per vivere a lungo e bene, attraverso l’attività sportiva e uno stile di vita sano e corretto. Valori che da sempre fanno parte della nostra associazione”.
Ceccantini è stato uno dei relatori del convegno, Con lui Sabrina Pierotti, medico dello sport; Sara Attanasio, chinesiologa; Sophia Simoncini e Ludovica Marchi, laureate in scienze motorie; Manuela Pacini, istruttrice; Salvatore Sica, psicologo; Veronica Bruschi, nutrizionista; Arianna Nerini, responsabile progetti Uisp Toscana.
“Siamo felici che questo incontro sia stato molto partecipato – aggiunge Ceccantini - con una platea di una cinquantina di persone che hanno interagito con i relatori”.
Riflessioni e dibattito, infatti, si sono alternati con attività motorie. E nel pomeriggio l’appuntamento è proseguito con esercizi in acqua, sfruttando la location sul mare.