Comitato Regionale

Toscana

La Toscana in cammino: Greve - Castello Da Verrazzano - Montefioralle

Domenica 29 gennaio 2023 una passeggiata immersi nel verde delle colline del Chianti.

Domenica 29 gennaio 2023 La Toscana in cammino, il programma escursionistico di UISP Toscana Montagna, organizza la camminata Greve - Castello Da Verrazzano - Montefioralle

RISERVATO AI SOCI UISP

Lunghezza: 15 km – percorso ad anello, durata 5 ore (con le soste).
Difficoltà: facile con 320 m. di dislivello - strade secondarie, possibili tratti fangosi, consigliate scarpe da trekking.
Pranzo a sacco.

Raduno: ore 9.30 Greve: Zona Sosta Camper e Piscina Comunale di Greve - Via Montebeni angolo Via San Cresci. Bus da Firenze- Stazione Montelungo lato FS bin 16 alleore 8.20 (fermata “fontanello” GCH054).
N.B. Il rientro in bus alle ore 14:15 è possibile solo tagliando la seconda parte dal percorso (fermata pensilina GCH055).

PERCORSO
Si inizia costeggiando il fiume Greve per circa 2 Km. Salendo successivamente verso il Castello di Verrazzano da dove, per una carrareccia circondata da vigneti, raggiungiamo un fitto bosco tipico del Chianti. Attraversato il bosco raggiungiamo l'insediamento di Colognole, un anntico castello trasformato in villa. Si raggiunge la frazione di San Cresci, dove si nota una antica chiesetta con un bel portale e si continua per comoda strada provinciale fino all'importante frazione di Montefioralle.
Dopo aver attraversato il borgo si scende con strada panoramica su Greve in Chianti, per tornare al punto di partenza Castello “Da Verrazzano”: etrusco e poi romano, ha mantenuto pressoché inalterati i suoi confini da circa 1000 anni, rendendolo un avamposto stabile in una terra segnata da secoli di lotte familiari e politiche.

-  Iscrizione scrivendo a montagna.toscana@uisp.it
- Contributo per singola escursione € 5.00.nVersamento con Bonifico IBAN: UISP Comitato Regionale Toscana IT47G0335901600100000164846 (oppure pagabili anche all'accompagnatore, previa prenotazione)
- Inf. Tecniche: montagna.toscana@uisp.it
- Abbigliamento consigliato: vestiti a strati, mantella, scarpe da trekking e bastoncini