Comitato Regionale

Toscana

“NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato": la piattaforma per far emergere le competenze del terzo settore

Dieci minuti per promuovere un settore fondamentale e il ruolo della nostra associazione all'interno di esso

 

 

Nell’anno europeo delle competenze 2023, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, portano avanti l’impegno per far riconoscere le competenze dei volontari. 

Attraverso l’indagine “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato", si punta a  coinvolgere una vasta platea di volontari nel nostro Paese per far emergere, attraverso un questionario da compilare sul sito, le competenze acquisite durante la loro esperienza e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro riconoscimento anche all’esterno.

Le attività di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva. Ad oggi, però, non esiste un sistema che riconosca formalmente e valorizzi le competenze dei volontari, mentre lo stesso Codice del Terzo Settore punta al raggiungimento di questo obiettivo, disponendo che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”.

Il traguardo è molto importante per tutto il Terzo settore.

Il primo, fondamentale passo da compiere entro il prossimo 18 giugno, è quello di coinvolgere una vasta platea di volontari nella compilazione di un questionario sulla piattaforma dedicata. Cliccando sul link, chiunque abbia svolto, almeno una volta nella vita, attività di volontariato, può rispondere a semplici domande. La compilazione del questionario comporta un impegno di circa 10 minuti e una delle domande riguarda la rete associativa di riferimento.

A questo proposito chiediamo di indicare UISP nell’elenco delle opzioni proposte. Anche per rimarcare il nostro ruolo all’interno del Forum, infatti, è di fondamentale importanza che la nostra Rete Associativa risponda in maniera quantitativamente adeguata. Sulla base dei risultati del questionario, verrà svolta una ricerca che rappresenterà l’inizio del percorso verso il riconoscimento, anche a livello formale, delle competenze che i volontari acquisiscono e sviluppano durante le loro esperienze. Per raggiungere gli obiettivi prefissati è di primaria importanza il vostro supporto per la diffusione dell’indagine e per far sì che più volontari possibili compilino il questionario.

Chiunque abbia svolto, almeno una volta nella vita, attività di volontariato, può rispondere a semplici domande sul sito: scoprirà competenze che non pensava di avere, contribuirà a far emergere il proprio valore e quello della propria rete e a rafforzare il ruolo del volontariato per una società più inclusiva e partecipata. 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP