Comitato Regionale

Toscana

Nordic Walking ed escursionismo in ambiente montano

Appuntamento sabato 17 settembre all'Abetone per un giornata dedicata allo sport

Uisp Toscana Montagna nella  stagione sportiva 2021/2022 ha organizzato il progetto escursionistico La Toscana in Cammino, una serie di cammini ed escursioni, in collina, in montagna ed in città (parchi e percorsi guidati storico artistici).
Sono state effettuate delle camminate domenicali aperte a tutti coloro (soci UISP e non) che volevano cimentarsi nel camminare, inteso come “sano costume di vita” e prevenzione alle malattie derivanti dalla sedentarietà, oltreché un modo per socializzare ed esplorare una Toscana meno nota, ricca di interessi storico-artistici e naturalistici. Le escursioni, variamente impegnative, sono iniziate a ottobre e terminate con l’evento finale che si è svolto il 2 e 3 aprile 2022 nel Parco di San Rossore a Pisa.

Uisp Toscana Montagna, dato il successo riscontrato e l'interesse dimostrato dai partecipanti, intende riproporre questo programma di camminate ed escursioni anche per la stagione sportiva 2022/2023, introducendo il Nordic Walking che ben si adatta all’esigenza di molti di fare attività sportiva, per sollecitare un sano sviluppo del corpo e allo stesso tempo mantenere la mente attiva e curiosa.

Nella giornata di sabato 17 settembre  UISP Comitato Regionale TOSCANA APS promuove una giornata dedicata al Nordic Walking e al Trekking all’Abetone, proponendo una escursione ad anello, di modesto impegno sia da un punto di vista altimetrico che di lunghezza del percorso, aperta a tutti, ed un secondo itinerario per escursionisti esperti. L’escursione sarà condotta da un istruttore di Nordic Walking e da operatori/tecnici di escursionismo Uisp Toscana Montagna.

La partecipazione è gratuita e la manifestazione sarà “aperta a tutti”, soci e non soci Uisp.

Il Raduno per tutti alle ore 10:30  nella piazza delle Piramidi all’Abetone

Pranzo a sacco

PERCORSO 1 per Nordic Walking ed Escursionismo
Partiremo da Via Maiori all’Abetone, seguiremo il percorso (sentiero 00) che arriva quasi in quota del Monte Maiore, dopodichè proseguiremo verso la Foce della Verginetta, qui giunti prenderemo il sentiero GEA che ci porterà fino al cimitero dell’Abetone e da qui fino alla Via Pescinone che ci riporterà in Piazza delle Piramidi.

Lunghezza 7 Km
Dislivello positivo 333 metri e negativo 360 metri

PERCORSO 2 solo per escursionisti esperti
Giunti alla Foce della Verginetta si prosegue raggiungendo il Libro Aperto (sentiero 00) con un percorso ad anello. Il rientro seguirà lo stesso itinerario del percorso 1

Lunghezza totale 12 km
Dislivello positivo 718 metri e negativo 725 metri

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00 si terrà presso il Palazzo dei Capitani della Montagna a Cutigliano il  convegno La parità di genere nello Sport: tra presente e futuroSaranno presenti rappresentanti delle Istituzioni e del mondo sportivo.

L’organizzazione mette a disposizione due pullman:

Un pullman partirà alle 8:00 da Migliarino Pisano (davanti alla farmacia sull’Aurelia). Stesso luogo di appuntamento per i partecipanti provenienti da Lucca. Orario di arrivo all’Abetone ore 10:00.

Un secondo mezzo partirà da Firenze alle ore 8:00. Punto di ritrovo presso il Tuscany Hall, vicino al raccordo per Firenze Sud. Il pullman farà anche una fermata per i partecipanti provenienti da Prato con appuntamento alle ore 8:30 presso l’uscita Prato Est - lato stazione rifornimento Q8 (vicino alla Questura). Orario arrivo all’Abetone ore 10:00.

Per entrambi i pullman il rientro è previsto a partire dalle ore 17, alla conclusione del convegno.

Per informazioni scrivere a montagna.toscana@uisp.it

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE