Comitato Regionale

Toscana

Otto marzo in campo a Fucecchio con "Un gol per la parità"

Ecco il torneo di calcio a 5 femminile con partite che si susseguiranno per l’intera giornata: il programma e come partecipare


Una Festa della donna da vivere in campo e all’insegna del movimento. L’8 marzo a Fucecchio il goal più bello sarà quello segnato dalla parità: la “Giornata in Rosa – Goal per la Parità” evento a cura di UISP Zona del Cuoio e UISP Toscana, trasforma il calcio a 5 femminile in una grande vetrina di diritti, dove lo sport diventa strumento concreto di inclusione e pari opportunità, in piena coerenza con la missione UISP di declinare il diritto allo sport a tutte e tutti e di combattere ogni forma di disuguaglianza sociale e di disparità di genere.

Dalle 10 alle 18 l’impianto sportivo A.C.A. e U. Galli di Fucecchio ospiterà un torneo interamente dedicato alle donne, con gare di qualificazione al mattino, pausa pranzo conviviale “Al Ristoro del Leone” e fasi finali nel pomeriggio. Il Torneo (che sarà arbitrato da ufficiali di gara UISP), trasformerà l’impianto in un luogo di aggregazione, festa e riflessione per l’intera comunità. La manifestazione, pensata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, mette al centro talento, determinazione e cooperazione femminile, e dialoga idealmente con i percorsi UISP sulla parità di genere e sull’inclusione – dalla Carta europea dei diritti delle donne nello sport ai progetti nazionali su pari opportunità e contrasto agli stereotipi – ribadendo direttamente sul campo che lo sportpertutti passa anche dalla visibilità e dal riconoscimento delle atlete, dalle bambine alle adulte.

Il format è semplice e accessibile, con iscrizioni aperte fino al 27 febbraio 2026, quota pranzo obbligatoria a costo contenuto e l’obbligo del certificato medico agonistico a tutela della salute. La “Giornata in Rosa” promuove uno sport a misura di persona, sicuro, partecipato e socializzante, in linea con l’impegno di UISP per ampliare l’accesso all’attività fisica e ridurre le barriere, culturali e di genere che ancora limitano la partecipazione femminile.
L’invito va alle squadre, alle associazioni e alle singole giocatrici a “scendere in campo” non solo per vincere un torneo, ma per affermare, tutte insieme, il diritto di ogni donna a vivere lo sport come spazio libero da discriminazioni, dove il risultato più importante è la costruzione di relazioni paritarie e di una nuova cultura sportiva, più giusta e più inclusiva.

INFO TECNICHE E CONTATTI
Iscrizioni entro: 27 Febbraio 2026
Certificato Medico: Obbligatorio (Agonistico)

Fai squadra con noi! Scarica i moduli qui: https://www.uisp.it/zonadelcuoio/pagina/calcio-a5-femminile

Per info: tesseramento.zonadelcuoio@uisp.it o WhatsApp 392 9818534

LE COORDINATE

CALCIO A5 - Femminile
Non è solo un torneo, è una sfida per il talento e la determinazione femminile. La UISP Zona del Cuoio scende in campo a Fucecchio con la "Giornata in Rosa"!

SCENDI IN CAMPO:
Quando: 8 Marzo 2026, ore 10:00 - 18:00
Dove: Impianto A.C.A. e U. Galli, Fucecchio
Cosa: Torneo Calcio a 5 Femminile con arbitri ufficiali UISP

UNA GIORNATA COMPLETA:
Dalle gare del mattino alle finali del pomeriggio, con pausa pranzo conviviale "Al Ristoro del Leone" inclusa!



 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP