Comitato Regionale

Toscana

Progetto Uisp “Sport Point” : le consulenze a portata di mano

Il progetto mette a disposizione consulenze e risposte immediate per le esigenze di Asd e società sportive. Attraverso la AppUisp

Un progetto finanziato da Sport e Salute SpA - promosso dall’UISP in sinergia con altri EPS, così come richiesto dal bando - ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.   GUARDA LO SPOT DI LANCIO DEL PROGETTO   L’obiettivo primario del progetto è quindi quello di diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport nel nostro Paese. Attraverso gli sportelli “Sport Point”, verranno erogati servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, professionale e divulgativo.

Ci si può iscrivere dopo avere scaricato la AppUISP sul proprio smartphone, si clicca sull’icona MONDO UISP, sopra la tessera. Qui si troverà la sezione dedicata a Sport Point: cliccandoci, si accederà alle notizie su "Il progetto", mentre cliccando su "Consulenza on line", sarà possibile accedere al calendario di appuntamenti tematici tenuti da esperti Uisp.

Il primo appuntamento, dal titolo “LA CORRETTA GESTIONE CONTABILE NELLE ASD-APS E IL RENDICONTO NELLE ASD”, si terrà giovedì 21 aprile a partire ore 18:00 PRENOTATI QUI per partecipare attraverso la piattaforma Zoom). Questo primo appuntamento fornirà tutte le informazioni necessarie per gestire in modo corretto i flussi documentali attestanti le entrate e le uscite di una Associazione Sportiva Dilettantistica e/o Associazione di Promozione Sociale: come redigere correttamente le ricevute attestanti le quote sociali, le quote di iscrizione alle attività, come predisporre una fattura ordinaria o elettronica, quali informazioni deve contenere una ricevuta di collaborazione sportiva o di rimborso trasferta, etc.
“Vedremo come arrivare in modo ordinato alla redazione di un rendiconto annuale corretto – spiega il dott. Alessandro Mastacchi, attraverso un video tutorial di presentazione (GUARDA IL VIDEO) - e quale percorso deliberativo debba avere il rendiconto all’interno dell’associazione”.

 

Seguiranno altri appuntamenti, di cui due già calendarizzati:

“Il bilancio di cassa nelle ASD-APS”, in programma mercoledì 27 aprile alle ore 18 (per prenotarti CLICCA QUI).
Questo appuntamento prevede l'analisi dei nuovi schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che possono redigere il rendiconto secondo il principio di cassa riservato alle associazioni che nell'ultimo esercizio sociale hanno avuto ricavi complessivi inferiori a 220mila euro. Verranno analizzate le aree contabili previste dagli schemi di bilancio e come classificare nel modo più corretto i costi e ricavi d'esercizio nei conti proposti. Si vedrà, inoltre, come e con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
“Il bilancio di competenza nelle ASD-APS”, in programma mercoledì 4 maggio alle ore 18 (per prenotarti CLICCA QUI).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP