Comitato Regionale

Toscana

Torna ad Arezzo la manifestazione dedicata ai cavalli

Domenica 22 maggio 2022 appuntamento con Cavallincittà

Una giornata speciale ad Arezzo domenica 22 maggio 2022 con la settima edizione di Cavallincittàorganizzata da Uisp Comitato di Arezzo in collaborazione con l'A.S.D. Il Chiodo Fisso e con il patrocinio del Comune di Arezzo.

La manifestazione ha l'obiettivo di coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, di riscoprire il cavallo come animale storico e sensibilizzare i cittadini al turismo verde  promuoverendo un turismo equestre alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e artistici. Durante l'evento saranno inoltre raccolti dei fondi per l’associazione animalista Scudo di Pan che si prende cura degli animali meno fortunati.

Questo il programma della giornata:

Per i cavalieri

• Ore 8.00 raduno cavalli e cavalieri presso A.S.D. Il Chiodo Fisso
  • Ore 9.00 partenza per la passeggiata a cavallo (riservata ai soli cavalieri esperti) per le strade della città, secondo il percorso di seguito riportato:
    Partenza dalla sede dell’ASD Il Chiodo Fisso in loc. San Firenze – dritti in via Stoppe d’Arca – sx in via Anconetana – dx in via E. Calò – sx in via F. Redi (recupero del gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi) – dritti in via Fonte Veneziana – dx in via A. da Sangallo – sx in via B. Buozzi – dritti in via Ricasoli – dx in via di Sassoverde – sx in via di San Domenico – sx via G. Garibaldi – dx in via Guido Monaco – dx in via Roma – dritti in via Crispi – dritti in viale Giotto – entrata nel Parco Pertini dall’arco di ferro vicino al palazzo di vetro – giro del Parco – uscita dal Parco da dove siamo entrati – sx in Viale Giotto - dx in via Guadagnoli – sx in via delle Gagliarde – sx in via Garibaldi – dritti in Piazza Sant’Agostino – dx in Corso Italia – dx via Seteria – giro esterno di Piazza Grande – uscita da via G. Vasari - dx in via dei Pileati – dx viale B. Buozzi – ingresso dentro il Prato (breve sosta per l’aperitivo) – dritti viale B. Buozzi – dx in via A. da Sangallo – sx in via Fonte Veneziana – dritti in via F. Redi (arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa severi) - dx in via E. Calò – sx in via Anconetana – dx in via Stoppe d’Arca – arrivo sede ASD Il Chiodo Fisso;
  • Ore 11.00-12.00 aperitivo al Prato di Arezzo
  • Ore 12.00-13.00 rientro a Villa Severi e all'A.S.D. Il Chiodo Fisso

Per i cittadini, bambini e visitatori

• Ore 9.00 partenza per la camminata, in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente sarà svolta l’attività di plogging, che consiste nel raccogliere rifiuti e mozziconi di sigarette che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a camminare, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Chi vi parteciperà scenderà in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la propria sessione di fitness.

Al termine della passeggiata aperitivo al Prato di Arezzo in compagnia dei cavalli e dei cavalieri di Cavallincittà e possibilità per i più piccoli di conoscere l’amico cavallo e perché no anche salirci sopra.

Per info e prenotazioni: Barbara 3381635995

APP ENTRA FACILE