Vallesusa

Fratelli di sport

Fratelli di sport è una campagna di sensibilizzazione rivoltà a società e dirigenti sportivi al fine di promuovere una maggiore consapevolezza dell'importante ruolo svolto dallo sport come strumento di integrazione, in campo e fuori.
Il programma di attività del 2017, dopo una campagna educativa nelle scuole primarie, prosegue nell'ambito dell'associazionismo sportivo con una campagna di sensibilizzazione "Fratelli di Sport" rivolta a tutti i dirigenti, gli operatori e gli allenatori delle associazioni e società sportive.

La campagna prevede la diffusione di materiali informativi, digitali e cartacei, per promuovere l'adesione ai Principi del "Manifesto dello Sport e dell'integrazione" ed una "call" a cui sono invitate a partecipare le ASD/SSD.

La campagna di sensibilizzazione Fratelli di Sport è rivolta al mondo dell'associazionismo sportivo – in particolare alle figure dei dirigenti e degli allenatori - al fine di diffondere i Principi del "Manifesto dello Sport e dell'Integrazione" e promuovere una maggiore consapevolezza dell'importante ruolo svolto dallo sport come strumento di integrazione, in campo e fuori. La campagna è realizzata nell'ambito dell'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

In continuità con il programma di attività degli anni precedenti, la campagna intende perseguire i seguenti obiettivi:

1) promuovere l'adesione ai Principi del "Manifesto dello Sport e dell'integrazione", con particolare attenzione ai valori dell'inclusione e del fair play, attraverso il supporto di strumenti e materiali di lavoro contenuti in un kit dedicato;

2) promuovere e favorire l'uso concreto e continuativo di tali strumenti da parte delle associazioni/società, sostenendole e incentivandole a mettere in pratica le iniziative proposte dalla campagna;

3) sensibilizzare i dirigenti, gli operatori, gli allenatori sui temi correlati alle problematiche migratorie e aiutarli a risolvere le situazioni che emergono nello svolgimento quotidiano dell'attività sportiva, anche al fine di facilitare l'accesso alla pratica sportiva nel rispetto delle pari opportunità di genere.

Collegato alla campagna è previsto un contest "Fratelli di sport" a cui possono partecipare tutte le associazioni/società che, sulla base dei suggerimenti della campagna e dei contenuti del kit, avranno concretizzato significativi momenti di integrazione raccontati attraverso un video.

Tutti i dettagli nel regolamento scaricabili dal sito www.fratellidisport.it

DOVE SIAMO