Vallesusa

Giovani contro il doping

l doping si afferma sempre più come fattore addizionale del binomio giovani e sport. L'abuso di integratori e l'assunzione di farmaci e sostanze dopanti associati al culto della performance e dell’agonismo esasperato e al mito del campione sono in costante crescita anche in ambito amatoriale, e non è più possibile trattare questo problema come delimitato allo sport di alto livello. Sulla base di queste considerazioni e per rafforzare e ribadire il proprio impegno su queste tematiche la Uisp propone una campagna ampia e capillare destinata ai giovani da realizzarsi nell’ambito scolastico.

Il progetto prevede una campagna di informazione e di sensibilizzazione organizzata DAI giovani PER i giovani sulle tematiche dei fenomeni dell’inquinamento farmacologico e del doping nello sport.

Obiettivo principale dell'azione proposta è sensibilizzare quanti più giovani possibile sul fenomeno dell’inquinamento farmacologico e del doping coinvolgendoli direttamente nell'ideazione e nella realizzazione dei codici comunicativi più idonei per i loro coetanei e che nascono da una elaborazione esperenziale, valoriale e di linguaggi. A fronte di una riscontrata scarsa efficacia delle campagne "tradizionali" quando sono rivolte alle fasce giovanili, l'azione propone i giovani come protagonisti esperti nell'analisi del fenomeno e dei relativi comportamenti.Inoltre, il progetto mira a influire positivamente sulla concezione dei giovani riguardo il benessere psico-fisico e, di conseguenza, sulle loro scelte di stili di vita anche in altri ambiti.

Saranno coinvolti i giovani delle Scuole Medie Superiori (età 14-20 anni). L'azione sarà realizzata dalla Associazione Uisp, attraverso i suoi Comitati territoriali, e vedrà il diretto coinvolgimento di 30 scuole in tutto il territorio nazionale.

DOVE SIAMO