Era il 1998 quando l’idea della pista di atletica fu approvata in consiglio comunale. Dopo la realizzazione, l’opera, non ha avuto un inizio facile. La svolta martedì 30 agosto 2011: l’Amministrazione Comunale di Rivoli e UISP Vallesusa hanno firmato l’accordo per la gestione dell’impianto sportivo.
Il Comitato ha già avuto occasione di essere presente sull’impianto e dare il proprio contributo alla realizzazione di eventi sportivi promossi dal comune (giochi studenteschi, Rivoli in bici e Porte Aperte allo Sport).
Ad oggi i nostri obiettivi a breve (e lungo) termine sono ben definiti: la promozione dell’atletica leggera e delle attività formative ad esse connesse in collaborazione con le scuole e altre associazioni sportive ed inoltre attività sportive e ricreative quali beach volley, pallavolo, pallacanestro, centri estivi, manifestazioni sportive tornei e non ultima la possibilità di ospitare manifestazioni culturali e spettacoli.
Due associazioni di atletica hanno già iniziato a fare attività sulla pista, come anche le scuole.
Numerose sono le attività organizzate per contribuire alla diffusione dello sport anche a favore di anziani e disabili, alla promozione della salute individuale e collettiva, alla crescita psicomotoria e alla socializzazione dei giovani.
L’impianto è composto da una pista a 6 corsie omologata per le competizione agonistiche, completa di pedane per il salto in lungo e in alto, per il lancio del giavellotto, del peso, del disco e del martello. Completano il quadro gli spogliatoi e una tribuna che può ospitare 400 persone.