Lunedì prossimo, il 25 novembre, nella palestra Uisp di Varese di piazza De Salvo, ci si allena in rosso per dire BASTA alla violenza sulle donne.
A tutti coloro che partecipano ai corsi di Rita Di Toro (presidente di Uisp Varese) e di Sara Giusti, sarà chiesto di indossare un indumento rosso, oppure un accessorio o un nastro rosso. Faranno la stessa cosa anche le persone che si collegheranno online per seguire i corsi a distanza.
A tutti gli iscritti ai corsi sarà mandato un messaggio whatsapp per ricordare l’iniziativa, con la locandina con la frase:
"Se mai abbasserò la testa sarà solo per ammirare le mie scarpe"
< Purtroppo c’è ancora molta inciviltà: anche un fischio o un complimento non gradito che arriva camminando per strada sono da considerare violenza, perché portano le donne a non sentirsi sicure> è il parere di Sara Giusti <Sicuramente, per chi subisce violenza domestica, fare ginnastica è un momento di sfogo e di libertà. Serve per tornare a respirare e anche per ritrovare “la forza” e la fiducia in se stesse e nelle proprie capacità. Fare sport diventa dunque quello che serve per dire: “io ce la posso fare, posso uscire da tutto questo”>