Si svolgerà domenica prossima, il 3 maggio, "CorriFilippo CorriGiacomo", una corsa (o camminata libera) di 5 o 10 chilometri sulla ciclabile di Laveno in occasione della festa patronale del paese (dedicata ai Santi Filippo e Giacomo) e con il patrocinio del comune di Laveno Mombello. La corsa si snoderà sul percorso su cui proprio l’associazione SPRIntZ Running affiliata alla Uisp ha disegnato la nuova segnaletica, opera inaugurata un anno fa che consente a chiunque di misurarsi durante l´attività fisica e agevola chi si appresta ad allenamenti un po’ più tecnici. Il ritrovo è alle 19.15 in piazza Caduti del Lavoro.
Maggio è anche il mese dell’open day dello SPRInTZ. Tutti i martedì – 7, 14, 21 e 28 – alle 19.15, chiunque potrà iniziare a correre, e cambiare la sua vita, perché è risaputo che correre mette in moto energie positive e fa vedere le cose in un altro modo. L’allenamento è strutturato così: dopo 15-20 minuti di riscaldamento, il gruppo affronta alcuni giri di corsa sul lungolago, esercizi specifici, e poi lo stretching. Durante la settimana i runners si allenano in autonomia, ma la domenica mattina, dalle 9.30 alle 10.30, alcuni dei soci si ritrovano sul lungolago per correre.
La goliardia spesso è una componente delle squadre sportive affiliate a Uisp. E’ il caso anche di SPRInTZ Running Laveno, nome scelto per il legame tra la convivialità degli aperitivi a base di spritz e lo sprint della corsa.
Tutte le attività del mese di maggio sono gratuite. Ma lo spritz a fine allenamento no, quello bisogna pagarlo. Con la certezza che dopo aver corso sarà ancora più buono, perché dopo un po’ di fatica lo si gusta molto di più.