Comitato Territoriale

Varese

CAMPIONATO DI BASKET UISP

Campionato di basket Uisp

Il Montello Young trionfa. Renato Vagaggini premiato per la professionalità

La vittoria del Montello Young segna la fine del campionato della First League (il torneo senior, fiore all’occhiello della Uisp Varese). La finale è stata disputata a Daverio, davanti a una platea che ha gremito gli spalti della palestra. Si calcola che, durante le 6 finali, poco meno di 1500 si siano presentate a turno a tifare le proprie squadre. Grande pubblico e grande tifo assordante: vittoria finale (contro ogni pronostico) per i montelliani di Vagaggini, contro Besozzo Horses (squadra infarcita di ex giocatori di serie B e C): 63 a 62 il risultato finale. <Sono orgoglioso dei miei giovani – dice il Presidente del Montello - hanno vinto grazie al cuore e all’intensità agonistica messa in campo>.

Dopo la partita, è stata consegnata una targa di ringraziamento da parte delle 132 società iscritte al campionato a Renato Vagaggini, che da 15 anni organizza il campionato Uisp di Basket. Vagaggini è il padre di una manifestazione sportiva che in ogni edizione riscuote sempre più successo. Partito con otto squadre 15 anni fa, il campionato adesso ne conta ben 132, divise tra le province di Varese, Como, Milano, Novara e Verbania, per un totale di oltre 3 mila tesserati, e 1500 partite annuali, ed è una delle punte di diamante della Uisp per partecipazione e successo di pubblico.

<Siamo diventati il punto di riferimento del basket amatoriale - afferma Renato Vagaggini - Sempre più squadre (sia giovanili, che di minibasket, oltre che senior) abbracciano il mondo Uisp, grazie ai costi molto bassi, e ad un’ottima organizzazione (splendido il sito del campionato www.varese.sportonlive.it ). Si sente in questa manifestazione la passione per il basket, che è poi la stessa che mi spinge ogni anno a mettere in moto la macchina organizzativa, buttando il cuore oltre l’ostacolo>. Tra le altre cose, il Montello ha  vinto il campionato per ben cinque volte, conquistando la vittoria finale anche in quattro campionati Regionali ed 1 Nazionale Uisp.

Ecco tutti i vincitori del campionato divisi nelle diverse categorie. Gli Union Castelletto Ticino hanno trionfato negli under 13. I Leoni Samarate per gli under 14. La Fulgor Omegna per gli under 15. I Basket School Sesto Calende per gli Under 16. I Draghi Gorla per gli Under 17.

Adesso, per il Montello Young, ci saranno le finali nazionali, che si disputeranno tra il 16 e il 19 giugno a Rimini. In bocca al lupo, Varese vi seguirà con il fiato sospeso.