"Con l’avvio del nuovo anno entriamo nel vivo di una stagione di rinnovata responsabilità, in cui lo sport sociale conferma la sua vocazione di incontro, partecipazione attiva, dialogo, palestra di pace": è questo l'augurio di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, con il quale si apre il 2026.
"Lo sport per tutti e tutte è educazione alla convivenza, rispetto delle regole, gestione non violenta dei conflitti e cura reciproca. In un tempo segnato da tante fragilità e sfide sociali, l’Uisp si rivolge alle comunità con uno sguardo concreto e solidale, valorizzando ogni pratica sportiva come occasione di relazione e benessere individuale".
"Il nostro impegno per il 2026 è chiaro: includere, rigenerare e innovare, mettendo al centro la persona, il diritto allo sport come diritto di cittadinanza e l’attenzione alle famiglie e ai giovani. Accanto ai nostri volontari, dirigenti e operatori, continueremo ad impegnarci al massimo per rafforzare la presenza dello sport sociale nei territori, perché l’aggregazione e la collaborazione siano risposte reali contro solitudine, disillusione e marginalità.
Colgo l’occasione per augurare nuovamente a tutte e tutti un anno di sport vissuto come strumento di comunità e crescita collettiva. Buon inizio d'anno, buon 2026!".
Fonte UISP Nazionale
