Comitato Territoriale

Varese

RUBATA SCATOLETTA

Una devastante disavventura ha colpito Alessandra Pessina e Davide, i membri della compagnia di circo Nudimascalzi della scuola di circo Spazio Kabum affiliata alla Uisp. Domenica 21 settembre, a Monreale, è stato rubato il loro inseparabile furgoncino Piaggio Porter, affettuosamente chiamato . Più che un mezzo, era la loro casa e il cuore delle loro attività artistiche, nonché il contenitore del materiale per gli spettacoli.

La perdita è duplice. Il valore economico ammonta a circa 15 mila euro, ma il danno affettivo è . custodiva anni di lavoro e passione. Tra i beni rubati, figurano elementi insostituibili per i loro spettacoli: l'intera attrezzatura aerea, tra cui "Selvaggia", la struttura aerea di Uou Aerea Lucas Caravia (compagna di sette anni), e , il cerchio aereo. Sono svaniti anche l'attrezzatura tecnica (cassa audio Ibiza, fari led Fun Generation, computer e tablet), e i materiali di scena: palline da giocoleria, cappelli Playjuggling e due valigie di costumi.

Il furto è particolarmente doloroso per lo spettacolo Oniria, poiché sono stati sottratti scenografia assemblata a mano e costumi studiati e realizzati dalle sapienti mani di Greta e Chiara della bottega sartoriale Zagara di Varese. Con il furgone sono stati rubati anche gli effetti personali e di sussistenza on the road: materasso matrimoniale, sacchi a pelo, pentole, stoviglie, fornelli da campeggio, 20 metri di moquette, la cassetta degli attrezzi e gli inestimabili , oltre a quadernini e libri. I Nudimascalzi si trovano a dover ricominciare quasi da zero. Per recuperare gli elementi essenziali e indispensabili, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi, un aiuto fondamentale per rimettere in piedi il loro sogno e il loro lavoro circense. Qui la petizione: https://gofund.me/ab15effa5.