Comitato Territoriale

Varese

Sportività, dedizione e non curanza del risultato: il modo più bello di vivere lo sport

Sabato 5 Febbraio, presso il palazzetto di Malnate ,alle ore 15:00 si sono affrontate la squadra, padrona di casa, “La Finestra” di Malnate e il “Briantea 84” .
La partita è risultata da subito avvincente, i ragazzi si sono impegnati tutti al massimo e si sono sostenuti a vicenda.
Il match è stato vinto dalla squadra della finestra con un punteggio di 34 a 15.
L’incontro è stato arbitrato da Elisa Sessa, allenatrice della squadra vincitrice.
<< Ciò che più mi colpisce di questo torneo di basket è la lealtà e la sportività di questi ragazzi – dichiara Elisa – è uno sport pulito, che non si vede più sui campi da gioco agonistici. Ci alleniamo una volta a settimana – prosegue l’allenatrice- e i miglioramenti che riscontriamo ad ogni partita mi riempiono di soddisfazione >>.
<< Nella nostra squadra – interviene l’istruttore della finestra , Alessandro Fabozzi – abbiamo un ragazzo che prima non correva nemmeno, adesso non solo corre ma ruba palla e fa canestro! Sono queste conquiste che mi rendono felice.
I ragazzi – prosegue Alessandro – sono sempre volenterosi e carichi sia in allenamento che in partita >>.
La squadra della Briantea84 ha visto sfumarsi numerose occasioni di canestro, è mancata un po’ di fortuna ma non la perseveranza e la tenacia, doti riscontate in entrambe le squadre.
<< E’ il primo anno che partecipiamo a questo torneo – dichiara l’allenatore Riccardo Bossi – e siamo molto contenti. Puntiamo a migliorarci sempre di più e soprattutto a divertirci>>.
<< Il basket mi piace tanto – afferma Brian Pizzocchero, giocatore del Briantea 84 – perché amo correre e soprattutto collaborare coi miei compagni di squadra. Ci alleniamo il Lunedì e il Mercoledì sera – prosegue il giocatore – e ogni settimana non vedo l’ora del Sabato per giocare una nuova partita e incontrare nuovi giocatori>>.
Ho assistito ad un esempio di assoluta sportività, dedizione e non curanza del risultato.E’ questo il modo più bello di vivere lo sport.


Intervista al Capitano della squadra de “La Finestra” di Malnate Davide Maggioni

Ti piace lo sport?
Si, mi piace tantissimo, lo seguo un po’ tutto.
In particolare sono felice di partecipare a questo torneo perché il basket è uno sport di squadra molto bello.
Infatti, rispetto a uno sport inviduale, è la squadra che conta perché da solo non puoi fare nulla, i risultati dipendono dalla collaborazione di tutti i giocatori.
Secondo te è importante avere una forte motivazione ed un obiettivo da raggiungere?
E’ importante avere un obiettivo perché è da questo che deriva poi la motivazione che spinge tutti a dare il meglio di sé.
La tua motivazione e quella dei tuoi compagni di gioco quando pensi sia riscontrata maggiormente?
Quando per qualsisi motivo, che sia un infortunio improvviso piuttosto che un semplice cambio,un giocatore è seduto in panchina e dalla sua espressione si vede il dispiacere che ha in quanto vorrebbe giocare e dare il proprio contributo alla squadra.



Ilaria Lepore