LA UISP COMITATO TERRITORIALE DI VITERBO ORGANIZZA IL CORSO PER L'USO DEL DEFIBRILLATORE
Grazie alla Croce Bianca sabato 28 Ottobre 2017 si terrà il corso BLSD
dal 1 Luglio 2017, al termine delle proroghe concesse, entra pienamente in vigore il DECRETO BALDUZZI che impone a tutti le Associazione e Società Sportive l'adozione di un defibrillatore omologato per tutte le fasi dinamico-agonistiche svolte in palestra (quindi sia per allenamenti che per gare amichevoli o di campionato) e conseguentemente la formazione di un addetto al suo corretto utilizzo che sia sempre presente alle attività (quindi consigliamo di formare più di un addetto per società o associazione).
Il corso è per Esecutore BLSD-A "laici" operatori non sanitari ed e' aggiornato alle "linee guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2010"
Il corso è rivolto a tutti coloro che possano trovarsi, per motivi personali e/o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardiaco respiratorio in luoghi dove vie è un intenso flusso di persone come: stazioni ferroviarie o scali bus, centri commerciali, porti e aeroporti, zone industriali, tribunali, scuole e università, alberghi e ristoranti, stabilimenti balneari, cinema e teatri, discoteche e parchi giochi, stadi e centri sportivi.
Il defibrillatore e il suo utilizzatore dovranno essere presenti anche in postazioni estemporanee anche per manifestazioni o eventi sportivi, artistici, civili o religiosi.
Durata del corso 5 ore dalle 08:30 alle 13:30. Un ulteriore corso si svolgerà dalle 14:30 alle 19:30 al superamento dei 20 iscritti presso lo spazio Arci Bianco Volta in Via delle Piagge 23 a Viterbo.
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere la certificazione IRC della validità di due anni.
L'attestato consente di acquisire punteggio per: crediti formativi scolastici, strutture pubbliche e private, concorsi pubblici, forze armate.
I fondamenti teorici del corso sono contenuti nel manuale BLSD IRC -IRC Comunità per i non sanitari. IRC, tramite il proprio Database Corsi, mantiene un archivio dei corsi svolti, degli istruttori e delle loro attività e della certificazione in loro possesso.
Costo di partecipazione: Euro 60,00 a partecipante
Iscrizioni entro il 15 Ottobre 2017 presso il Comitato Territoriale UISP di Viterbo