Ricordiamo a tutte le ASD e SSD che a far data dal 31 Agosto 2022 è diventato operativo il “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche”, tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestito da Sport e Salute SpA.
La sua funzione è di CERTIFICARE la natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, e presenterà altre funzioni attribuitegli dalla vigente normativa.
Suggeriamo la descrizione sintetica dei passaggi per l'accesso al nuovo Registro per l’utenza del legale rappresentante di una ASD/SSD affiliata, che qui riportiamo:
https://registro.sportesalute.eu
Dopo aver fatto l'Affiliazione presso il comitato UISP di appartenenza ed aver ricevuto le credenziali (nome utente e password) è OBBLIGATORIO accedere https://areariservata2.uisp.it/login
L'Area Riservata Uisp 2.0 è il portale web unico di servizio per tutte le associazioni e le società sportive affiliate. Al suo interno troverete:
Albo di Formazione
Nell’Albo Formazione Uisp sono presenti tutte le qualifiche riconosciute Uisp.
Navigando nell’Albo Formazione potrai verificare lo stato delle qualifiche dei tuoi operatori sportivi/tecnici/allenatori/insegnanti/educatori/maestri. Potrai consultare, aggiornare o inserirle (se non già presenti).
Piattaforma UISP-Coni (voce - attività didattica)
La Piattaforma consente l’invio al registro delle attività didattiche programmate (corsi, allenamenti, lezioni, etc.) dalle ASD/SSD affiliate, in ottemperanza alle disposizioni dettate dal Registro.
Ogni attività didattica dev'essere inserita nella piattaforma contestualmente all'inizio della stessa (e comunque entro 30 gg dalla data di inizio). E' invece possibile aggiornare l'elenco dei partecipanti per tutta la durata dell'attività (fino a 30 gg dopo la conclusione).
Pertanto le ASD/SSD, nell’atto pratico, devono accreditarsi alla piattaforma https://registro.sportesalute.eu/ inserendo le proprie attività didattiche nell’Area Riservata 2.0. Il mancato inserimento dell’attività didattica rende impossibile la stampa del certificato di iscrizione.
Si ricorda che la stampa del CERTIFICATO è OBBLIGATORIA ed attesta il riconoscimento come Associazione Sportiva Dilettantistica, garantendo tutte le agevolazioni fiscali riservate alle ASD. Vi invitiamo, quindi, a verificare e procedere alla stampa di tale documento. (vedi FAC SIMILE CERTIFICATO)