Bologna

Circolo Nuoto UISP

Il 2012 vede il quarantennale dalla fondazione del Circolo Nuoto UISP Bologna, nato nel 1972, anno di prima affiliazione alla Federazione Italiana Nuoto. Il presidente Mauro Riccucci, in carica dal 1980, ha recentemente ritirato la Stella d’Argento CONI per i risultati conseguiti dai propri atleti e per il prestigio nazionale ed internazionale che la formazione UISP ha ottenuto nella sua storia.

Fondato nel 1972 e presieduto allora da Gino Santi (attuale presidente del Comitato territoriale), il Circolo Nuoto UISP Bologna è una delle 10 società più rappresentative del panorama nazionale.

Inizialmente affiliato alla Federazione Italiana Nuoto per il solo settore del nuoto olimpico, ha aperto, nel corso degli anni, anche i settori pallanuoto e sincronizzato.

Nel 1980 è giunto, infine, il settore nuoto pinnato con l’affiliazione alla FIPSAS, mentre il settore master è nato solo recentemente.

Il Circolo Nuoto UISP è formato dall’élite del nuoto UISP, dove confluiscono i migliori giovani delle varie società di base affiliate alla Lega Nuoto UISP.

Mentre tra fine anni ’80 brillava la stella di Lorenza Vigarani, al momento gli atleti più rappresentativi sono, per il settore nuoto, Marco Orsi e Martina Grimaldi, mentre nel settore sincronizzato spicca Sara Sgarzi. Tutti e tre sono nell’elenco dei probabili convocati per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il nuoto pinnato non è inserito nel programma delle olimpiadi ma, dopo Monica Crovetti negli anni ’80 e Rubes Levada negli anni ’90, al momento ha ben tre atleti nella selezione azzurra assoluta e tutti vincitori di medaglie internazionali: Davide De Ceglie, Alex Battista e Silvia Baroncini.

Nel 1995 il Circolo Nuoto UISP è stato insignito della Stella di Bronzo per meriti tecnici, mentre il 2010 ha visto assegnare al club felsineo la Stella d’Argento.

Contatti Segreteria Circolo Nuoto UISP:

Fax 051.6013530

Settore Agonistico Federale: cienne@uispbologna.it