Progetto Be-New

BEneficial effect of NEW educational and physical activity”

Durata

Trentasei mesi: dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Territorio d'intervento

Il progetto ha valenza europea e ha luogo in Italia, Slovenia, Romania, Spagna e Grecia.

Proponente/coordinatore

Università di Bologna - UNIBO.

• UISP Comitato Territoriale di Bologna APS;
  • Radio Capodistria (Slovenia) – SUS;
  • Sport Union of Slovenia (Slovenia) – SUS;
  • Sport for All Suceava (Romania) – AJSPT;
  • University of La Rioja (Spain) – RIOJA;
  • Democritus University of Thrace (Greece) – DUTH.

Ente finanziatore

UE Eramsus + Sport Collaborative Partnership 2019.

Sintesi

Il diabete è una malattia grave, che può portare a vari tipi di complicanze come complicanza cardiovascolare, nefropatia che porta a insufficienza renale, retinopatia con una potenziale perdita della vista e neuropatia periferica. Il progetto mira a scoprire l'effetto BEnefici di NUOVI programmi educativi e di attività fisica. pertanto, l'acronimo BE-NEW che vuole indicare la necessità di perseguire un nuovo stile di vita incorporando la pratica dell'esercizio fisico nella routine quotidiana. BE-NEW è finalizzato al miglioramento delle condizioni fisiologiche delle persone affette da diabete attraverso la pratica costante dell'attività sportiva. I soggetti che parteciperanno al progetto sceglieranno uno dei tre tipi di attività fisica: attività in palestra, attività di nuoto, e attività a piedi. Inoltre, il progetto promuoverà specifici programmi educativi riguardanti l'insegnamento dell'attività fisica nei bambini/adolescenti con diabetici.

Obiettivi

• Promuovere la pratica dell'attività fisica nelle persone con diabete a tal fine si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici;
  • Trasmettere, diffondere e consolidare la cultura dell'esercizio regolare volto a preservare la salute delle persone diabetiche, migliorando la comprensione di quanto sia importante la pratica costante dell'esercizio fisico regolare sulla salute;
  • Contribuire al miglioramento della salute della popolazione diabetica consentendo pari opportunità ai soggetti socialmente e/o economicamente svantaggiati di accedere alle pratiche sportive volontarie;
  • Migliorare le condizioni generali di salute per una quota maggiore della popolazione diabetica monitorando il livello di esercizio settimanale, sia per i giovani che per gli adulti, al fine di raggiungere il livello indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità;
  • Potenziare le competenze degli istruttori sportivi nella “somministrazione” di protocolli di esercizio convalidati per le persone diabetiche;
  • Incentivare la conoscenza relativa ai benefici che la pratica sportiva esercita sulla la salute di persone diabetiche mediante l’applicazione, il test e la valutazione di protocolli specifici di esercizio.

Ruolo di UISP

• Analizza lo stato dell'arte nei protocolli di formazione diabetica e nelle relative metodologie di valutazione;
  • Effettua l'analisi del contesto e stabilisce i piani operativi per l’attuazione delle attività;
  • Definisce i protocolli di esercizio innovativi;
  • Collabora nel preparare del materiale didattico per i corsi;
  • Svolge presso i propri impianti attività fisica per le persone diabetiche selezionate.
  • Collabora alla raccolta dati.

Risultati

• Potenziare e migliorare atteggiamenti, conoscenze e abilità degli operatori sportivi al fine di promuovere al meglio la partecipazione attiva delle persone diabetiche all'attività fisica;
  • Migliorare le condizioni di salute delle persone diabetiche facilitando l'accesso alle pratiche sportive;
  • Sviluppare e rendere disponibile al pubblico una suite specifica di protocolli di esercizio per diabetici adulti;
  • Costruzione di un manuale che fornirà l'elenco delle azioni svolte che servirà da linea guida per la replicabilità della pratica educativa e sportiva messa in atto nel progetto.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori approfondimenti o per contatti telefonare al numero (+39) 051 6013511 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Scarica la Brochure di BE-NEW

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER