Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Prima di partire, la fase importante è....

Oggi che si fa ? : Riscaldamento

 

Ebbene amici del ciclismo UISP, oggi dedichiamo spazio ad quella fase preliminare importante di preparazione: il riscaldamento muscolare.

Prima di ogni attività motorio-sportiva è fondamentale, per preparare il corpo e la mente allo sforzo, ed anche per evitare di farsi del male affrontando a "freddo" le esercitazioni cui vogliamo sottoporci.
E’ una tappa che non si può saltare perché dà al corpo la possibilità di adattarsi alle condizioni imposte dall’ambiente: temperatura, umidità, ecc…

Il riscaldamento, nello sport, è una preparazione fisica e psicologica fondamentale che permette affrontare una pratica sportiva in buone condizioni.
Consiste nello svolgere un’attività a bassa intensità e mettere in moto il circuito cardio-polmonare, mobilità articolare e muscolare con semplici esercizi di base da svolgere prima di compiere qualsiasi altra attività sportiva.
Spesso trascurato, il riscaldamento è una fase fondamentale e più si va avanti con gli anni, più deve essere eseguito con cura ed attenzione.

Bene, siamo pronti e passiamo di nuovo la parola al Dott.Magnani, laureato in scienze motorie. 

Dopodichè, se vi va, potete affrontare i RULLI recuperando la lezione

Buona ginnastica
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 20 gennaio 2020 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2020

Alla data del 21/01/2020 hanno sottoscritto la Convenzione 2020 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

AICS, ACSI, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI, UISP​.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo