Comitato Territoriale

Latina

Diamoci una Mossa

 Stili di vita attivi per bambini e famiglie

Negli ultimi anni l’obesità infantile è diventata una vera emergenza sociale, che vede l’Italia ai primi posti in Europa.

Tutti gli studi concordano nell’individuare come fattori determinanti da una parte una crescente sedentarietà e dall’altra un’alimentazione non equilibrata, ed è quindi sugli stili di vita che bisogna agire.

L’Uisp ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione “Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie”, rivolta alle scuole primarie.

Questa azione sociale è riuscita a coinvolgere, grazie alla partecipazione dei genitori e degli insegnanti, i bambini ed aiutarli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento e il gioco, attraverso uno stile alimentare corretto.

I risultati ottenuti hanno portato ad una seconda fase, “RiDiamoci una mossa: il gioco continua”, che, in modo ancora più ambizioso, non trasmette solo informazioni sui benefici di uno stile di vita sano, ma vuole contribuire a farlo diventare un’abitudine, in una strategia di mantenimento.

Per fare questo la campagna propone, sempre in modo giocoso, spunti e suggerimenti che aiutino a rendere regolari i comportamenti occasionali, superando le piccole difficoltà che si incontrano inevitabilmente in questo passaggio.

Per la terza fase della campagna, “1…2…3…mossa! Condividiamo il gioco” che prende l’avvio nell’anno scolastico 2009/2010, l’Uisp ha scelto di valorizzare la forza del gruppo naturale, la classe, come elemento trainante nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.

Per ciò che riguarda Latina , tutte e tre le fasi vengono seguite dagli operatori UISP in collaborazione con gli insegnati delle rispettive scuole in cui il progetto è attivato.

Il tutto si conclude al termine dell'anno scolastico dove vegono oraganizzate delle feste conclusive dove sono coinvolti, oltre ai genitori e ai bamnbini, anche i presidi dei relativi circoli didattici.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

http://www.diamociunamossa.it

oppure scrivere a :

latina@uisp.it

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking

Grande Slam 2018

Maratona di Latina

SPORT 85

MAPEI

ICAR RENAULT