Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

VII Forum Internacional de Ginastica Geral

Dal 15 al 18 ottobre 2014, la Uisp LeGinnastiche è volata in Brasile per prendere parte al VII Forum Internacional de Ginastica Geral, che si è svolto a Campinas.

La delegazione, è stata partecipe di numerose attività, tra cui workshop, corsi di ginnastica generale ed esibizioni serali, ospitate nelle strutture del SESC.

Le nove ragazze e le due istruttrici che le hanno accompagnate hanno avuto questa grande opportunità, aggiudicandosi la vittoria nel concorso di raccolta di Smart Goals, indetto da LeGinnastiche Uisp lo scorso anno sportivo.

In due giornate, Rita Scalambra ha tenuto due workshop a cui hanno preso parte non solo i partecipanti al Forum, ma anche gli studenti dell’università di Campinas della facoltà di Scienze Motorie.

Il primo laboratorio aveva come tema l’utilizzo degli attrezzi codificati della ginnastica ritmica, sperimentando il loro utilizzo in modo non convenzionale, attraverso musiche differenti, creando situazioni di lavoro individuale e di gruppo.

Il secondo workshop invece ha visto utilizzati lunghi elastici e funi, e attraverso la metodologia del problem solving , per cui dato un obiettivo, i partecipanti devono raggiungerlo nel modo che ritengono migliore, è stato fatto vedere come poter utilizzare gli attrezzi in diverse situazioni.

“Come Italia – ci spiega la presidente Rita Scalambra - abbiamo condotto 2 workshop. Eravamo uno dei 15 relatori internazionali. Siamo stati anche tra presenti  dei 3 galà delle squadre internazionali e società sportive, culturali ed università del Brasile. Siamo stati ospitati sa  SESC, l’alter ego della UISP in Brasile. SESC – continua Scalambra - ha diversi centri motori-culturali  sparsi per il Brasile e fanno proposte per tutta la famiglia.”

 

Workshop sull'uso non convenzionale degli attrezzi codificati della ginnastica ritmica

 

 

UISPRESS

PAGINE UISP

Testata_pagineUisp_11