Struttura di Attività Nazionale

Montagna

Grande partecipazione di pubblico a “Vivimontagna. Peloritani in festa”

E’ stata una domenica di sport e di scoperta dell’ambiente quella dello scorso 27 maggio, grazie all’iniziativa “Vivimontagna. Peloritani in festa”, organizzata dalla Uisp Messina in collaborazione con i Servizi al territorio e gode del patrocinio del Comune di Messina e della Città metropolitana.  

L’iniziativa ha permesso di far svolgere diverse attività motorie all’aria aperta nell’area del Parco dei Peloritani, adatte a diverse passioni e allenamenti. “È la prima volta che a Messina si fa un’operazione del genere coinvolgendo tante realtà diverse, compresi i Servizi per il territorio e il Comune” – ha dichiarato Santino Cannavò, presidente Uisp Messina – “L’obiettivo che ci siamo prefissi è stato quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’esistenza, nel nostro territorio, di un grosso movimento di persone che svolgono attività sportiva, culturale e ricreativa in montagna. Questa è una fase particolare perché è in discussione la creazione del Parco dei Peloritani, la cui gestione finora è stata affrontata solo in termini di salvaguardia della biodiversità e attenzione alla particolare condizione geomorfologica del territorio. Il nostro intento era quello di  accendere i riflettori su un altro aspetto, cioè la fruizione del territorio da parte dei cittadini che, se fatta con attenzione, diventa essa stessa  salvaguardia ambientale, ma anche sviluppo socioeconomico”.

Per coinvolgere la cittadinanza e portarla a vivere le montagne messinesi l’Uisp ha proposto sei escursioni: una a cavallo, quattro in bici per le diverse preparazioni atletiche e una in bicicletta. Il raduno per tutti è fissato presso il centro polivalente. “Il Parco dei Peloritani è un’area strategica del nostro territorio, che non è mai stata inserita nei suoi progetti di sviluppo –conclude Cannavò - Secondo noi ci sono grandi potenzialità di fruizione turistica e sportiva che valorizzerebbero il nostro territorio e con questa giornata di attività abbiamo voluto dimostrarlo a tutte le realtà che hanno voce in capitolo nella nascita del Parco”. 

Per la locandina dell'iniziativa clicca qui

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp